Conto alla rovescia per l’edizione di Forum PA 2021

Dal 21 al 25 Giugno insieme per “Connettere le energie vitali del Paese”

Mai titolo più esplicito di quello scelto da questa edizione di Forum PA, la manifestazione dedicata all’innovazione della Pubblica Amministrazione, che si aprirà lunedì 21 Giugno 2021 alle ore 9.00, presso la nuova location del Salone delle Fontane a Roma. 

Se il tema centrale sarà la ripresa del Paese, Forum PA 2021 ha l’ambizione dcreare e rafforzare le connessioni tra i soggetti che operano nelle amministrazioni centrali e locali, nelle aziende tecnologiche, nei territori attorno alle missioni, agli obiettivi e agli interventi del PNRR.   

Come annunciato dal Direttore Gianni Dominici in un suo editoriale di qualche mese fa, Forum PA si pone l’obiettivo di “informare sulle azioni di innovazione, sulle esperienze migliori, sulle soluzioni; formare sugli argomenti di maggior rilevanza dell’amministrazione; rafforzare i legami forti tra i soggetti del cambiamento; connettere le amministrazioni centrali e i territori (PA locali, imprese, cittadinanza organizzata); fornire interpretazioni del presente per progettare il futuro”.  

Per fare questo, l’edizione 2021 si è dotata di una nuova piattaforma di diretta forumpa, che permetterà una maggiore partecipazione degli utenti, attraverso una integrazione delle funzionalità di streaming, meeting e live chat.  

Quattro linee di sviluppo dei dibattiti: 

un palinsesto di appuntamenti costruito su format efficaci e dinamici:  

  • Scenari: grandi appuntamenti congressuali sulle grandi missioni paese;  
  • Talk: tavole rotonde e convegni di approfondimento sulle politiche verticali. Alcuni talk sono preceduti da Tavoli di lavoro su invito perché gli innovatori possano confrontarsi e lavorare insieme;  
  • Rubriche PA: occasioni di presentazione di progetti azioni e innovazioni del government, anche nell’ambito del PNRR;  
  • Academy: opportunità di formazione gratuita;  
  • Conversazioni con…: interviste alla politica, agli innovatori, ai protagonisti dei territori, della cittadinanza organizzata, del Terzo settore.  
  • Seminari: momenti brevi per diffondere progetti e soluzioni;  

Oltre alla presenza di grandi personaggi e rappresentanti istituzionali del panorama nazionale e internazionale, tra cui: il Premio Nobel Joseph Stiglitz, Carlo Ratti, Luca Mercalli e ancora Alec Ross, Francesca Gino, Geoff Mulgan, Fabrizio Barca, Enrico Giovannini, Renato Brunetta, Patrizio Bianchi, Laura Castelli, Carlo Mochi Sismondi, Giuseppe de Rita, Maria Stella Gelmini, Elena Bonetti, Stefano Bonaccini. 

Il programma, che già prevede oltre 200 eventi gratuiti in streaming, continua ad arricchirsi ma, ricordiamo, che per poter partecipare agli appuntamenti è necessario effettuare l’iscrizione al portale e iscriversi poi ai singoli eventi di interesse. 

Anche la Regione Emilia-Romagnacon la sua Data Valley, che rappresenta un’infrastruttura a disposizione dell’intero paese, e il Patto per il lavoro e per il Clima recentemente siglato, sarà presente alla manifestazione, con il fine di mettere a disposizione le proprie esperienze. 

 

Approfondimenti  

 

 

 

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina