Giornata della Partecipazione 2021

Le anticipazioni del programma

È in corso la stesura definitiva del programma della 3° edizione della Giornata della Partecipazione che si svolgerà il 15 settembre in modalità online. Sarà mantenuta la suddivisione in due sessioni, una di carattere istituzionale ed una di carattere laboratoriale.

Alcune anticipazioni:

Aprirà i lavori la Presidente dell’Assemblea legislativa, Emma Petitti, poi l’Assessore Paolo Calvano svelerà obiettivi e organizzazione della Giornata, ma anche il programma delle attività della Giunta per i prossimi mesi.

A questo punto, Emilia-Romagna è Partecipazione diventerà Europa è Partecipazione, perché nell'ambito della Giornata sarà convocata la Rete Europea Regionale, composta dai firmatari del Patto per il Lavoro e per il Clima e dalle Unioni di Comuni e sarà compito di Lia Montalti, Consigliera segretario dell’Ufficio di Presidenza con delega agli affari europei, aprire la finestra sull'Europa.

Il tema Europa sarà centrale perché in autunno si svolgeranno le prime due consultazioni previste dalla l.r. 16/2008, una sulla proposta per una nuova legge europea sui dati e l’altra sul tema della violenza di genere.

Alla vicepresidente Elly Schlein l’incarico di chiudere questo spazio con un intervento sul diritto alla partecipazione e la cittadinanza europea.

La sessione laboratoriale sarà invece dedicata alla discussione su alcuni temi emersi dalle indagini e dalle elaborazioni di dati, svolte in questi mesi, in vista della redazione della relazione alla clausola valutativa prevista dalla legge.

Dopo la presentazione del percorso di valutazione partecipata saranno formati i gruppi di lavoro, che si confronteranno su alcune domande chiave. Delle proposte e degli esiti dei laboratori verrà dato conto anche nella relazione alla clausola valutativa.

Il programma definitivo verrà pubblicato nei prossimi giorni ma è già possibile iscriversi all'evento compilando l’apposito form.

Approfondimenti:

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina