Giovani Imprenditori Slow

Il Comune di Russi si muove per sviluppare l’imprenditoria giovanile, sostenibile e partecipata

A Russi (RA) i cittadini vogliono creare nuove opportunità di promozione del territorio per sviluppare un turismo locale sostenibile. È ciò che emerge dal percorso partecipativo Giovani Imprenditori Slow, divenuto occasione di confronto per costruire insieme iniziative volte a sviluppare opportunità formative e imprenditoriali rivolte principalmente a giovani imprenditori.

Come valorizzare un territorio che vanta percorsi cicloturistici, un interessante patrimonio storico, monumentale ed eno-gastronomico, è il primo tema che i partecipanti del percorso hanno approfondito, avanzando la proposta all'amministrazione comunale di lavorare in rete con le singole imprese del territorio, coinvolgendo in particolare quelle che si occupano di turismo, ospitalità, enogastronomia, cultura, con l’obiettivo di sviluppare una comunicazione coordinata e incrociata.

Si dovrà, inoltre, elaborare un piano di comunicazione teso alla valorizzazione del territorio che punti in particolare sugli strumenti digitali, sfruttando il formato video per sviluppare una narrazione tipo storytelling.

Entrando nello specifico ambito dell’imprenditoria, tutte le riflessioni maturate conducono all'importanza del fare rete, creando un punto di coordinamento e propulsione dedicato ai giovani imprenditori. Un luogo ibrido che possa contenere uno sportello informativo, uno spazio dedicato al coworking, spazi liberi da affittare per incontri e presentazioni, attività di formazione. Questo al fine di favorire la creazione di relazioni sia tra giovani che desiderano attivare un’impresa, ciascuno con proprie competenze da mettere a disposizione, sia tra i giovani e le imprese già insediate sul territorio, per creare occasioni di incontro e accrescimento reciproco.

Il progetto è finanziato dal Bando Partecipazione 2020.