Giovani, YoungER Music Road, riparte il viaggio in camper per raccontare i giovani, tra talento e creatività. In Emilia-Romagna, 15 tappe dal 2 al 17 giugno

Dirette social e video-interviste per raccontare i giovani, in un’ottica partecipativa, tra volontariato e impegno sociale.

Il camper “youngERcard” si rimette in moto. A due anni dal precedente, il 2 giugno è ripartito il tour dei quattro ragazzi piacentini, Gianluca Bernardo, Matteo Votto e dei due videomaker Francesco e Filippo Grecchi, che nel 2019 avevano attraversato l’Emilia-Romagna, da Piacenza a Rimini, per raccontare i giovani e le loro esperienze nel mondo del volontariato e dell’impegno sociale.

Un’esperienza “on the road” che anche quest’anno sarà documentata attraverso la formula delle dirette social e video interviste, per coinvolgere e rendere protagonisti i giovani talenti in ambito musicale e artistico e i luoghi dove si sono formate e vengono coltivate le loro passioni, nella speranza di renderle delle professioni.

15 tappe, con partenza il 2 giugno da Piacenza - la città dove è nata l’iniziativa sostenuta dalla Regione Emilia-Romagna e dal Dipartimento per le Politiche Giovanili della Presidenza del Consiglio dei Ministri - per approdare il 17 giugno a Forlì, sede di arrivo.

Il camper, attrezzato con una piccola sala di registrazione e montaggio audio/video, consentirà ai quattro giovani ‘inviati’ piacentini di testimoniare con riprese e interviste i luoghi, le opportunità e le esperienze vissute da ragazzi e ragazze, nei grandi centri e nelle periferie, che vogliono farsi strada nell’ambiente artistico, trasmettendo il loro diario di viaggio sulla pagina Facebook e sul profilo Instagram del portale regionale Giovazoom, e al termine di questo tour i quattro giovani racconteranno l’esperienza con un documentario.

L’impegno della Regione Emilia-Romagna a favore dei giovani quindi prosegue con importanti investimenti, in particolare, attraverso i bandi della legge regionale 14/08 "Norme in materia di politiche per le giovani generazioni", che promuove interventi di politiche giovanili.

Solo considerando gli ultimi anni, nel 2019 la Regione ha pubblicato un bando triennale da 4 milioni di euro, di cui 1,2 per spese di investimento sugli spazi e i restanti per attività, così suddivisi: 840mila euro per il 2019, 990mila per il 2020 e circa 985mila per il 2021.

Nel 2021 è stato pubblicato un nuovo bando biennale 2021-2022 (tuttora aperto) da 1,1 milioni di euro (640mila euro per il 2021 e 480mila euro per il 2022), per investimenti sugli spazi dedicati ai giovani.

A queste risorse si aggiungono quasi 1,5 milioni di euro nel triennio 2019-2021 - di cui oltre 617mila di quest’anno in fase di assegnazione - del Fondo Nazionale per le Politiche Giovanili, per finanziare attività sul territorio.