La Biblioteca che vogliamo
Entro il 31 ottobre 2021 il Comune di Novellara (RE) adotterà con delibera di Giunta il nuovo Piano strategico della Biblioteca, in cui sarà integrata la proposta scaturita dal percorso partecipativo La Biblioteca che vogliamo, nato per coinvolgere giovani, cittadini, organizzazioni sociali, culturali e ricreative del territorio nella co-definizione del “Piano Strategico 2021 - 2023 per la transizione digitale della Biblioteca di Novellara” .
Sarà inoltre avviata la sottoscrizione dei Patti di collaborazione tra amministrazione e cittadini per la co-gestione di iniziative e progetti sulla Biblioteca.
Cittadine e cittadini hanno definito delle linee di sviluppo per una biblioteca per tutti e di tutti. Uno spazio libero di incontri, letture, attività, socialità e coesione. Uno spazio per stare bene insieme e in cui si favoriscono le contaminazioni tra generazioni, culture e appartenenze. Si è riflettuto sull’utilizzo degli spazi, sulla promozione di attività per un pubblico giovanile, per bambini e tutte le famiglie, sullo sviluppo di una una biblioteca diffusa e digitale, che sostenga l’arte, la creatività e le culture. Per ogni tema affrontato i partecipanti hanno individuato anche le possibili collaborazioni da attivare sul territorio.
Esito del confronto creativo, tra i partecipanti del percorso, anche la proposta di ben 8 progetti collaborativi da realizzare in collaborazione con la biblioteca e che potranno evolvere in Patti per l’amministrazione condivisa, ai sensi del Regolamento cittadinanza attiva e beni comuni. Nel sito di Novellara Partecipa è possibile entrare nel dettaglio delle progetti proposti.
Il progetto è finanziato dal Bando Partecipazione 2020.