Legge sulla partecipazione

Il questionario demoscopico

È in corso di svolgimento l’indagine demoscopica, svolta a cura di SWG, rivolta ad un campione di 2.000 cittadini residenti nel territorio regionale per conoscere l’opinione in merito al coinvolgimento dei cittadini nelle decisioni di competenza dell’amministrazione locale.

Il questionario verrà somministrato sia in modalità telefonica che tramite web. Si tratta di una serie di domande volte a sondare ad esempio: la conoscenza di percorsi partecipativi sul proprio territorio, le tematiche sulle quali la partecipazione può avere un impatto decisivo, l’interesse a prendere parte ad eventuali percorsi promossi dal proprio comune o anche l’interesse a promuovere percorsi partecipativi, ma anche il ruolo delle piattaforme e degli strumenti tecnologici per la partecipazione e ad esprimere valutazioni sul valore della partecipazione.

I dati che verranno raccolti saranno elaborati nell'ambito della redazione della relazione alla clausola valutativa prevista dall'art. 21 della legge sulla partecipazione che contempla anche che la Regione possa “… promuovere forme di valutazione partecipata coinvolgendo cittadini e soggetti attuatori degli interventi previsti”

L’indagine è stata commissionata dalla Regione Emilia-Romagna in collaborazione con Art-ER, la Società Consortile dell’Emilia-Romagna nata per favorire la crescita sostenibile della regione attraverso lo sviluppo dell’innovazione e della conoscenza.

Approfondimenti:

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina