Legge sulla Partecipazione

Relazione alla Clausola valutativa: disponibili i materiali preparatori

Sono disponibili, nella sezione dedicata alla Relazione alla clausola valutativa 2021, i materiali che sono stati la base per la redazione di alcuni capitoli.

In particolare, sono a disposizione i testi dei quattro questionari somministrati negli scorsi mesi ed alcune elaborazioni dei questionari stessi.

• il questionario demoscopico, che è stato condotto dalla società SWG in collaborazione con Art-ER, rivolto ad un campione 2000 cittadini e cittadine;
  • il questionario “Comuni” attuato in collaborazione con alcune amministrazioni comunali rivolto a cittadine e cittadini che hanno partecipato in questi ultimi tre anni a percorsi partecipativi;
  • il questionario “Formazione per la partecipazione” rivolto alle persone che hanno frequentato i percorsi formativi promossi dalla Regione sul tema partecipazione;
  • il questionario “Amministratori” rivolto a  sindaci e assessori degli enti locali emiliano-romagnoli.

Inoltre sono a disposizione i dati raccolti relativi a:

• Gli esiti dei processi partecipativi finanziati dai bandi regionali;
  • L'analisi sui criteri e le premialità per la valutazione dei progetti presentati ai bandi regionali;
  • L’utilizzo delle piattaforme tecnologiche nei progetti finanziati dai bandi regionali.

La redazione della clausola si concluderà entro il mese di settembre e si avvierà l’iter istituzionale, con l’invio formale da parte dell’Assessore Paolo Calvano, con delega alla partecipazione, alla Presidenza dell’Assemblea legislativa, per l’assegnazione alla Commissione VI "Statuto e Regolamento".