New European Bauhaus (NEB): una comunità in crescita

Sul portale del progetto gli esempi pervenuti per proporre nuovi modi di vivere insieme

ll Progetto New European Bauhaus (NEB) è un'iniziativa creativa e interdisciplinare che vuole, attraverso la creazione di una piattaforma web, riunire uno spazio di incontro per progettare futuri modi di vivere, situato al crocevia tra arte, cultura, inclusione sociale, scienza e tecnologia.
Il progetto ha l’obiettivo di portare il Green Deal nei luoghi di vita e richiede uno sforzo collettivo per immaginare e costruire un futuro sostenibile, inclusivo e bello per il cuore e per la mente. Impresa che prevede attività volte alla definizione di un Green Deal europeo.
L'iniziativa intende plasmare il nostro modo di pensare, i nostri comportamenti e i nostri mercati attorno a nuovi modi di vivere e costruire, anche ripensando gli appalti pubblici.

Il Nuovo Bauhaus europeo conta già oltre 200 partner ufficiali da tutti i paesi dell'UE, una tavola rotonda con 18 esperti tra designer, innovatori, attivisti e accademici, e migliaia di cittadini che seguono e interagiscono con l'iniziativa online e attraverso eventi locali.

Sono stati organizzati più di 100 dibattiti e conferenze organizzati a livello locale in tutta Europa incentrati sui luoghi in cui viviamo, sul nostro variegato patrimonio culturale e sul nostro rapporto con la natura. 

Ricordiamo rapidamente che il progetto si basa sulla partecipazione e collaborazione tra enti pubblici e privati, associazioni, professionisti e cittadini, strutturandosi in tre fasi: co-progettazione, consegna e divulgazione.

Nella prima fase - ottobre 2020 estate 2021- si sono avviati dibattiti ed iniziative finalizzate alla raccolta e pubblicazione sul sito dedicato, di esempi contemporanei concreti che esprimessero i principi del nuovo Bauhaus europeo. Questa fase è stata rafforzata dalla pubblicazione di un apposito bando (scaduto il 31 maggio 2021) aperto a istituzioni, progettisti, artisti, ideatori per proporre nuovi modi di vivere insieme.

I premi New European Bauhaus hanno così permesso la raccolta di eccellenti esempi, già pubblicati in una apposita sezione della piattaforma, e le migliori candidature pervenute saranno premiate nell'estate 2021.

Da settembre 2021 in poi, inizierà la seconda fase progettuale con l'allestimento e l'implementazione di nuovi piloti europei del Bauhaus, supportati da specifici inviti a presentare proposte. L’idea è di seguirli e monitorarli attraverso la “Comunità di Pratica”, di fatto costituitasi, per condividere gli insegnamenti tratti da queste prime sperimentazioni.

Da gennaio 2023, infine, inizierà la fase di divulgazione, attraverso la creazione di reti e ampliamento delle idee e delle azioni emerse, con l’obiettivo di raggiungere un pubblico più vasto in Europa e nel mondo e diffonderne i principi di sostenibilità e inclusività.

L’invito è quindi a navigare tra gli esempi stimolanti, le idee e le sfide chiave finora pervenute. 

Approfondimenti

 

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina