Online la nuova piattaforma del Sistema Informativo Territoriale dell’Unione Reno Galliera

Ideata per favorire la partecipazione e il dialogo nella redazione del nuovo Piano Urbanistico Generale dell’Unione Reno Galliera

La nuova piattaforma digitale del Sistema Informativo Territoriale (SIT), è stata presentata durante un incontro online svolto il 20 aprile scorso, all’interno del percorso partecipativo del Piano Urbanistico Generale dell’Unione Reno Galliera.
Oltre alle funzionalità del nuovo Sistema Informativo Territoriale, l’incontro si è reso necessario per condividere le modalità di svolgimento dei successivi incontri, e per una prima esplorazione del Quadro conoscitivo e diagnostico del territorio dell'Unione.

Sono otto i comuni della Reno Galliera che hanno deciso di elaborare il nuovo Piano Urbanistico Generale (PUG) in forma unitaria, come strumento unico di gestione per l'intero territorio finalizzato ad individuarne le linee strategiche di trasformazione sul lungo periodo i cui principi base saranno: rigenerazione urbana, resilienza, consumo di suolo a saldo zero e attrattività.

Il percorso partecipativo che affianca il PUG è promosso dall’Unione e curato da Fondazione per l’Innovazione Urbana, e intende coinvolgere cittadini, comunità, associazioni, istituzioni, soggetti economici e del terzo settore nella definizione degli obiettivi strategici e delle scelte generali che saranno alla base di questo nuovo strumento.  

Il percorso partecipativo si pone, tra gli obiettivi, l’analisi e la comprensione delle dinamiche del territorio, l’individuazione dei bisogni e delle idee delle comunità che vivono in Unione, l’elaborazione di proposte, attraverso il tracciamento di nuove alleanze e direzioni di sviluppo.

I contributi ricevuti attraverso la nuova piattaforma digitale, saranno parte integrante del documento di partecipazione che Fondazione per l’Innovazione Urbana predisporrà a conclusione del percorso di partecipazione.

Fino al 20 maggio 2021, l'Unione Reno Galliera in collaborazione con la Fondazione,  promuove un ciclo di incontri aperti a tutti i cittadini e le cittadine interessati a contribuire alla redazione del nuovo Piano Urbanistico Generale dell'Unione.

A supporto del Piano è stato inoltre pubblicato un questionario online, con l’obiettivo di rilevare il punto di vista degli abitanti sulla qualità dei servizi presenti, sulle eventuali carenze e su come la pandemia sta modificando abitudini e prospettive per il futuro.

Approfondimenti

Azioni sul documento

ultima modifica 2021-04-29T15:13:16+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina