Opengov local: esperienze di governo aperto regionali e locali
Il 21 maggio scorso si è chiusa la Settimana dell’Amministrazione aperta, l’evento promosso e coordinato dal Dipartimento della Funzione Pubblica nell’ambito della partecipazione italiana all’Open Government Partnership.
Sono stati cinque giorni densi di proposte, in particolare, nell’ambito del ruolo dei cittadini e dell’associazionismo nei processi decisionali dell’Amministrazione pubblica, attraverso l’organizzazione di webinar, hackathon, dibattiti pubblici online, e altre iniziative realizzate dalla società civile e dalle amministrazioni di tutta Italia per diffondere esempi e best practices.
All’interno di questo contesto si è tenuto un webinar, organizzato da FormezPA, con l'obiettivo di presentare esperienze di amministrazioni regionali e locali, coinvolte nell'attuazione del 4° Piano d'azione nazionale per l'open government, che hanno condotto o stanno realizzando iniziative di apertura in logica open government.
Ai lavori, coordinati da Sauro Angeletti DG DFP-UISC e responsabile di OGP, sono state presentate le esperienze dei comuni di Palermo e di Milano e della Regione Emilia-Romagna, con interventi del Segretario generale del Comune di Palermo, Antonio Le Donne; l'Assessore a Partecipazione, Cittadinanza attiva e Open data del Comune di Milano, Lorenzo Lipparini; e la Responsabile dell’Area partecipazione della Regione Emilia-Romagna, Sabrina Franceschini.
Poiché si tratta di interessanti sperimentazioni, vi proponiamo la possibilità di rivedere il webinar e di scaricare le rispettive presentazioni, materiali che FormazPA mette a disposizione di chiunque fosse interessato alle tematiche.
In particolare, nel video realizzato, i diversi interventi degli ospiti sono già suddivisi, per una miglior fruizione degli utenti.
Approfondimenti
- Video e presentazioni dei relatori - FormezPA
- Co-progettare la partecipazione - Slide
- News #OpenGovWeek