Pane e Internet, nuova offerta

Da settembre a dicembre, oltre 70 attività formative per favorirei diritti alla cittadinanza digitale.

Come usare ii computer, lo smartphone e i social network. Ma anche come funzionano e-commerce, sicurezza digitale, parental control. E quali sono gli strumenti e le risorse utili per le associazioni non profit e per le persone con disabilità.
A queste e a tante altre domande sulle opportunità che i nuovi strumenti tecnologici ci offrono oggi ed alla trasformazione digitale in atto nei servizi pubblici e privati, cercherà di fare chiarezza il nuovo piano formativo di Pane e Internet, il progetto finanziato dalla RER nell’ambito dell’Agenda digitale regionale, per favorire lo sviluppo delle competenze digitali fra le persone di ogni età e garantire così una piena cittadinanza.

La nuova offerta formativa, aperta a tutti i cittadini della Regione Emilia-Romagna, è articolata in 3 filoni: i corsi di alfabetizzazione digitale per chi vuole prendere confidenza con computer e smartphone; i corsi di competenza digitale per acquisire abilità spendibili nella vita quotidiana; gli eventi di cultura digitale con appuntamenti singoli (webinar) dedicati ad approfondimenti specifici.

Fino a dicembre, il team di Pane e Internet ha messo in cantiere oltre 70 attività, per un totale di circa 1000 ore di formazione rivolte a persone giovani e adulte, con una attenzione particolare a genitorivolontari delle associazioni non profit e caregiver.

I corsi ed eventi sono suddivisi in 5 macroaree che riguardano:

• l’alfabetizzazione digitale
  • la vita digitale
  • l’educazione digitale
  • il sociale
  • la privacy e la sicurezza.

Tutti i percorsi sono completamente gratuiti e si svolgeranno rigorosamente online, sulla piattaforma Zoom, previa iscrizione.

Partecipare è molto semplice, basta possedere un indirizzo e-mail a avere uno smartphone (con WhatsApp e connessione a Internet) o un pc (con connessione, microfono e webcam), e quindi compilare la scheda di iscrizione online del corso prescelto.

Il calendario di corsi ed eventi è disponibile online sul sito www.paneeinternet.it.

Per avere ulteriori informazioni o supporto telefonico è possibile contattare il numero verde 800 590 595 (attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00).

L’iniziativa di “Pane ed internet”, già collaudata da diversi anni, è stata integrata in queste ultime settimane con il nuovo progetto Digitale Comune, lo spazio per informare i cittadini all’uso dei nuovi strumenti ed esercitare i propri diritti di cittadinanza digitale rispetto ai nuovi servizi digitali offerti dalla Pubblica Amministrazione. Anche in questo caso non mancano le proposte formative per conoscere le principali App già in uso, con l’obiettivo, da parte della Regione Emilia-Romagna, di investire sulla diffusione dei “saperi digitali” e permettere ai cittadini di vivere, lavorare e studiare utilizzando le nuove tecnologie senza che questa condizione risulti un’eccezionalità.

Creare le condizioni per cui tutti possano padroneggiare gli strumenti virtuali è la premessa per contrastare l’esclusione sociale ed è altresì condizione necessaria per garantire la partecipazione e la democrazia nel territorio.