Progetto Agenda 2030

Il Centro di Educazione alla sostenibilità di Rimini lancia un questionario per l’ambiente

Dopo l’approvazione del Programma INFEAS 2020-2022 da parte della Regione Emilia-Romagna, sui territori si sono approntate le azioni che ne hanno declinato i principi e le linee di intervento.

Tra gli interventi particolarmente significativi vogliamo segnalare l’Agenda 2030 e la strategia regionale di sostenibilità che grazie ai CES - Centri di Educazione alla sostenibilità – ed alla collaborazione con il Ministero dell’Ambiente che sostiene il progetto “La sostenibilità come processo di apprendimento” e che include: “Laboratori 2030 a scuola”, forum con gli stakeholder delle comunità locali e due campagne regionali (crisi climatica e plastic free) – stanno coinvolgendo con successo scuole, istituzioni, forze sociali e associazionismo sui tempi ambientali e la responsabilità civile.

Tra le azioni in atto il Ceas - Centro di Educazione Alla Sostenibilità di Rimini ha lanciato in questi giorni, in collaborazione al Piano Strategico di Rimini, una nuova iniziativa: un questionario per l'ambientecompilabile online ed incentrato sul tema dell'economia circolare e plastic-free.

Rivolto ad aziende, associazioni e cooperative locali che si impegnano per rendere il mondo un luogo più pulito, il questionario ha l'obiettivo di censire le buone pratiche od azioni del territorio, mettendole a disposizione di tutti quali best practices.

L’azione punta a stimolare la collaborazione attiva della cittadinanza e degli stakeholder locali, promuovendo altresì informazioni ed azioni di educazione alla sostenibilità, legati ai 17 obiettivi previsti da Agenda 2030.

Ai partecipanti verrà distribuita un'immagine digitale da apporre sul proprio sito, come simbolo di riconoscimento del contributo al cambiamento e alla sostenibilità.