Progetto Change We Care

Ultimo incontro partecipativo del progetto sui cambiamenti climatici nella Sacca di Goro

Il Parco del Delta del Po ha organizzato, nelle giornate del 24 e 25 marzo 2021, rigorosamente online, il terzo ed ultimo Workshop del percorso partecipativo realizzato all’interno del progetto europeo Change We Carefinanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale nell’ambito del programma Interreg V-A Italia-Croazia e finalizzato ad implementare la conoscenza e il monitoraggio degli effetti dei cambiamenti climatici sugli ambienti di transizione e costieri dell’area Adriatica. 

Il percorso partecipativo avviato, dopo una diffusa campagna informativa preliminare, è stato declinato sul territorioper pianificare, in maniera condivisa e coordinata, le necessarie misure di mitigazione e adattamento, con particolare attenzione alla Sacca di Goro e nel Delta del Po, e coinvolgendo chi in questa zona vive o lavora. 

Stakeholder e cittadinisono così stati coinvolti in due laboratori, realizzati tra settembre e novembre 2020, dove, partendo dalla percezione delle critici connesse ai cambiamenti climatici rilevate dai rispettivi “punti di osservazione”, si è cercato di prioritizzarle, trasformarle in obiettivi da raggiungere ed individuando, con il supporto di tecnici ed esperti, buone pratiche e possibili soluzioni tecniche condivise. 

Il terzo workshop sarà il proseguimento diretto delle attività svolte negli appuntamenti precedenti, prevedendo una sessione plenaria iniziale con la presentazione degli scenari di cambiamento climatico con focus sull'idrodinamica e su alcuni specifici target ecologici del Delta del Po, sviluppati nell’ambito delle attività di ricerca del progetto Change We Car ed una seconda parte dedicata ai lavori di gruppo. 

Qui le 4 categorie di stakeholder già individuate, avranno l’obiettivo di integrare le proposte emerse negli incontri precedenti, evidenziando gli impegni volti a favorire la concretizzazione dei progetti. 

Questo il programma dei lavori: 

 

24 marzo 2020  

Plenaria iniziale (15:30 – 16:30) per presentare: 

  • la struttura dell’incontro e i precedenti appuntamenti del percorso partecipativo 
  • gli Scenari di cambiamento climatico sull'idrodinamica e specifici target ecologici del Delta del Po a cura del dott. Davide Bonaldo e della dott.ssa Debora Bellafiore di CNR-ISMAR e della dott.ssa Alessandra Feola di ISPRA 

Gruppi di Lavoro paralleli (16:30 – 17:30): 

  • Enti Pubblici ed Agenzie competenti 
  • Operatori turistici ed altre tipologie di operatori economici 
  • Istituzioni scolastiche, giovani e Associazioni ambientaliste 
  • Molluschicoltori e pescatori  

25 marzo 2020  

Plenaria finale (15:30 – 16:45) per la presentazione dei risultati di tutti i gruppi, fare sintesi ed arrivare alla conclusione del percorso partecipativo 

 

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti, previa iscrizione on line tramite apposito modulo, a cui seguiranno le indicazioni per collegarsi attraverso la piattaforma GoToMeeting. 

Per avere maggiori informazioni sulla partecipazione alle attività di progetto è possibile scrivere ad annagavioli@parcodeltapo.it o chiamare il numero di tel. 0533/314003. 

 

Approfondimenti 

 

 

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina