QUIèORA

Piazza contemporanea a socialità aumentata. È la nuova identità dell’ex Conad di Pinarella a Cervia

A Cervia i cittadini hanno scelto di dare un nuovo volto all’ex Conad di Pinarella con “QUIèORA: Come riabilitare il presente in modo frugale, inclusivo, sostenibile”, il percorso partecipativo realizzato per coinvolgere la comunità nel progetto di riqualificazione e rigenerazione della struttura ceduta dalla proprietà al Comune.

Una piazza contemporanea a socialità aumentata, dove le occasioni on site saranno integrate da opportunità on line. L’obiettivo condiviso è rimettere in connessione la dimensione fisica e materiale del comparto con quella culturale e immateriale, imparando a ri-abitare il contesto, in modo più collaborativo, più equo, più eco-logico. Tra le funzioni che andranno ad animare lo spazio, ve ne sono alcune dal carattere più informale come la Porta di comunità, la Caffetteria sociale, il salotto di comunità, altre dal valore formativo-culturale come il coworking, la sala studio, convegni e proiezioni. Non mancheranno opportunità per il mondo artistico come la sala prove teatro danza, la sala spettacolo e una sala per il movimento libero. Diverse le attenzioni anche per i più piccoli come l’area gioco, la ludoteca, l’atelier creativo e lo spazio compiti.

Prevista anche la sala di registrazione professionale e la radio web intesa, quest’ultima, come un’opportunità sia per portare “fuori” quanto succederà all'interno del contenitore ex Conad riqualificato, sia per portare “dentro” ciò che la comunità è capace di esprimere, creando con la narrazione un punto di contatto generativo con il territorio.

Obiettivi e risultati del processo partecipativo riguardano tipologie di interventi che si inseriscono nel processo decisionale di aggiornamento del Documento Unico di Programmazione, del Piano Triennale delle Opere Pubbliche e della Carta dei cittadini Attivi. 

Il progetto è finanziato dal Bando Partecipazione 2020.

Approfondimenti:

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina