Report conclusivo del Quarto Piano d'Azione Nazionale per il governo aperto 2019 – 2021

Aperta una consultazione pubblica sulla piattaforma ParteciPa

Il Dipartimento della Funzione Pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri, nell'ambito della partecipazione italiana all'iniziativa Open Government Partnership, ha avviato sulla piattaforma ParteciPa, una consultazione pubblica sul Rapporto di fine mandato del Quarto Piano d'Azione Nazionale per il governo aperto 2019 - 2021.

Il Quarto Piano d'Azione Nazionale, già oggetto di consultazione pubblica nel 2019, ha definito le azioni strategiche in materia di governo aperto per il biennio 2019-2021, ed è stato costruito con l’obiettivo di proseguire il percorso intrapreso e conseguire obiettivi d’impatto e ambiziosi, da raggiungere attraverso la realizzazione di un numero circoscritto di iniziative in grado di produrre risultati significativi in materia di trasparenza, partecipazione civica, lotta alla corruzione, semplificazione e innovazione della pubblica amministrazione.

Il documento, ora sottoposto a consultazione, è il risultato di un coordinamento di tutti gli attori del Gruppo di lavoro istituzionale che hanno lavorato a partire dalle proposte presentate dalla società civile riunita nell’Open Government Forum.

Come previsto dalle regole di OGP International, a conclusione del periodo di attuazione del Piano d'Azione, la bozza del Rapporto di fine mandato che descrive il processo di attuazione, l'avanzamento delle azioni e il livello di coinvolgimento della società civile nella definizione e implementazione delle stesse, è sottoposto a consultazione pubblica per la durata di 2 settimane.

La consultazione pubblica, conseguentemente, starà aperta dal 9 al 19 novembre 2021, permettendo a tutti i soggetti interessati e coinvolti a vario titolo dai processi di apertura delle amministrazioni pubbliche, di inserire il proprio contributo sui contenuti del testo.

Sulla stessa piattaforma, entro il 24 novembre 2021, sarà pubblicato un report di sintesi di tutti i contributi raccolti. I risultati della consultazione saranno presi in considerazione dal Dipartimento per la funzione pubblica ai fini della redazione versione definitiva del documento.

All’interno di ParteciPa ogni cittadino può prendere visione dei Risultati del Quarto Piano, approfondire i contenuti del Rapporto, scaricare i dati e consultare le infografiche sui risultati raggiunti dalle amministrazioni pubbliche responsabili degli impegni. 

Per partecipare alla consultazione è però necessario accedere alla piattaforma ParteciPa attraverso SPID o la propria e-mail e quindi inserire il proprio contributo dalla pagina Commenta il Report

Nella apposita sezione Aiuto della stessa piattaforma è possibile avere informazioni e supporto alle attività partecipative previste dal processo.

Approfondimenti

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina