Spazio Comune 2021, la partecipAzione Attiva in una comunità smart

Al via la seconda edizione del Bilancio Partecipativo del Comune di Zola Predosa

Dopo il successo della prima edizione, finanziata dal bando Partecipazione 2019, l’Assessorato alla Partecipazione comunale, promuove l’avvio di Spazio Comune 2021, la seconda edizione del Bilancio Partecipativo del Comune di Zola Predosa.

L’esperienza del percorso precedente ha rappresentato un incentivo a proseguire nella stessa direzione così da consentire a chiunque voglia contribuire al miglioramento del proprio territorio di poter esprimere, condividere ed elaborare idee e progettualità per la comunità.

Ammontano a 60.000 euro i fondi a disposizione delle tre Frazioni, 20.000 per ogni Frazione: Lavino; Riale, Gesso, Gessi, Rivabella; Ponte Ronca, Tombe, Madonna Prati.

Tali risorse sono da destinare alla realizzazione dei progetti che, ideati e condivisi durante i laboratori partecipativi, saranno votati dai residenti per decretare il progetto vincitore di ogni Frazione, che sarà finanziato e realizzato a cura dei Servizi Comunali.

La Giunta comunale proporrà inoltre tre progetti di interesse generale, selezionati tramite un sondaggio che si svolgerà parallelamente online, durante le Assemblee di Frazione e durante gli stessi laboratori partecipativi, da sottoporre al voto di cittadini e cittadine, per individuare il progetto di comunità che verrà finanziato con il Bilancio 2022 e successivamente realizzato in aggiunta ai tre progetti di Frazione.

In occasione di un Consiglio Comunale straordinario sulla partecipazione nel prossimo di novembre verrà anche conferito il Passaporto della Partecipazione a chi parteciperà ai laboratori in quanto “La ricchezza della Comunità sta proprio nelle cittadine e nei cittadini che dedicano al bene comune il proprio tempo e le proprie energie”.

I laboratori creativi saranno quattro e si svolgeranno giovedì 21 e 28 ottobre e mercoledì 3 novembre presso la Sala dell’Arengo del Municipio e giovedì 11 novembre presso Villa Edvige Garagnani (via Masini 11).

Per partecipare è sufficiente avere compiuto 16 anni e iscriversi inviando una mail a partecipazione@comune.zolapredosa.bo.it.

Sono stati molto soddisfacenti i risultati di Spazio Comune, il primo Bilancio Partecipativo realizzato a Zola Predosa nel corso del 2020, nonostante le difficoltà e le limitazioni dovute alla pandemia, che ha visto impegnati cittadini, cittadine e rappresentanti delle Consulte di Frazione e Tematiche nella elaborazione di progetti per le Frazioni e per la Città, successivamente votati dai residenti e infine realizzati dagli Uffici Comunali.

ultima modifica 2021-10-21T10:54:24+02:00