Unione Romagna Faentina: Tavola rotonda online

I nodi del bilancio partecipato: opportunità di sviluppo e criticità da affrontare

L'Unione della Romagna Faentina, a conclusione della prima edizione sperimentale di bilancio partecipato per l'anno 2021 (progetto "Idee Ricostituenti"), propone per giovedì 18 novembre alle ore 17.00 un momento di riflessione on line sugli aspetti critici dei bilanci partecipati, partendo dall'esperienza concreta di alcune amministrazioni locali.

L’evento, aperto a tutti i cittadini previa iscrizione online, vuole aprire una discussione su ulteriori elementi di approfondimento (adeguatezza budget, effetti di eventuali clausole di ammissibilità o premianti, modalità di diffusione e votazione,…) rispetto a questo tipo di pratiche inclusive, con particolare attenzione agli impatti sui Comuni medio-piccoli.

Il Programma, che si svolgerà dalle 17.00 alle 18.30 circa, prevede:

• Relazione introduttiva a cura di Matteo Bassoli, docente di Scienza dell'Amministrazione - Università di Padova (autore di: Democrazia diretta. Riflessioni a partire dal bilancio partecipativo, Aracne, 2018)
  • Interventi di:
    • Mauro Smeraldi, Assessore al Bilancio, Tributi, Progetti Europei, Democrazia e Partecipazione, Quartieri e Decentramento, e Elisa Quartieri, Servizio Democrazia e Partecipazione - Comune di Vignola
    • Filippo Ozzola, consulente Poleis soc. coop. per i Comuni di Soliera e Castello D'Argile
    • Andrea Venturelli, Servizio Programmazione e Controllo - Unione della Romagna Faentina
  • Conclusioni a cura di Sabrina Franceschini, responsabile Area partecipazione - Regione Emilia-Romagna

I dati e ogni informazione utile per accedere all'incontro verranno inviati successivamente all’iscrizione tramite mail.

Ricordiamo che il percorso partecipativo proposto da Idee Ricostituenti e finanziato attraverso il Bando Partecipazione 2020, ha visto un articolato processo e una piattaforma dedicata che per diversi mesi hanno coinvolto i cittadini dei 5 Comuni dell’Unione per decidere quali progetti finanziare con i 43.000 messi a disposizione dall’amministrazione.