Accogliamo la natura!
Giovedì 21 aprile dalle 15:00 alle 17:00 si terrà il primo tavolo di lavoro online dedicato ai borghi della Mab, nell’ambito del progetto "Accogliamo la natura!" che prevede la partecipazione attiva dei cittadini sulle decisioni che riguardano i temi della forestazione urbana e della vivibilità dei centri abitati della Riserva Mab Unesco Appennino Tosco Emiliano.
Nello specifico si attiverà una riflessione sugli interventi da attuare nei territori comunali di Langhirano e Lesignano dé Bagni (PR) per ridurre l'inquinamento, per rigenerare e riqualificare le zone dimenticate.
Il percorso che si concluderà con l’elaborazione di linee guida per la creazione di modelli e buone pratiche per la gestione, tutela e valorizzazione delle aree verdi urbane e periurbane, prevede la co-progettazione di proposte per la diffusione di modelli e buone pratiche. In particolare, dovranno essere indicate le modalità di gestione integrata, sia in termini di hardware (segnaletica, mappe, installazioni, manutenzione) che di software (programmazione eventi ed attività, monitoraggio, vigilanza), sia dal punto di vista territoriale (aree dei due Comuni e della Val Parma) che funzionale (tra i diversi soggetti che operano sull’area).
I tavoli di lavoro si terranno online e saranno registrati.
Consulta la pagina Facebook con gli aggiornamenti sul percorso.
Il progetto, promosso dall'Associazione Il Ponte con l’adesione del Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano, è finanziato dal Bando Partecipazione 2021.
Approfondimenti:
- Il progetto presentato (1.27 MB)
- La pagina Facebook con gli aggiornamenti sul percorso
- Il calendario (265.02 KB) dei tavoli di lavoro della Riserva Mab Unesco Appennino Tosco-Emiliano
- La scheda del progetto