Alla scoperta della biodiversità

Tra bio blitz e biomonitoraggi partecipati

Proseguono gli appuntamenti del percorso “Il Monitoraggio partecipato della biodiversità nelle aziende agricole biologiche” promosso dall’Associazione Rete Humus, nel territorio dell’Unione Terre di Castelli.

Domenica 22 maggio dalle 14:00 a Vignola, in occasione della Giornata Mondiale della Biodiversità, sarà inaugurato il ciclo di incontri dedicati alla scoperta della biodiversità, tra bio blitz e biomonitoraggi partecipati.
Sarà un momento aperto a tutti per permettere di conoscere in modo divertente la varietà delle forme di vita rintracciabili in natura. I partecipanti, affiancati da ricercatori esperti, diventano esploratori della biodiversità individuando quante più forme di vita vegetale e animale possibili.

E’ previsto il ritrovo alle ore 14:00 presso il mercato del Distretto Biologico delle Valli del Panaro in piazza dei Contrari a Vignola. Si camminerà lungo i sentieri tra il fiume e le aziende agricole locali con attività monitoraggio degli indici di biodiversità dell’acqua, dell’aria e del suolo. Si terminerà attorno alle 19:00 presso piazza Contrari a Vignola.

Sabato 18 giugno dalle 14.30 alle 19.00 | Monteombraro – Zocca

Bio blitz + monitoraggio della biodiversità sperimentato presso l’azienda Tizzano a Monteombraro verso Montecorone e visita a campo varietale del castagno a Zocca. Partenza ore 14.30 e arrivo alle 19 presso l’azienda Tizzano.

Sabato 2 luglio dalle 9:00 alle 11.30 | Festà – Marano sul Panaro

Bio blitz nelle campagne di Festà e nell’azienda agricola biologica Podere Prasiano, con la partecipazione di naturalisti locali e della World Biodiversity Association.  

Partenza ore 9:00 e arrivo alle 11.30 dalla piazza di Festà. A seguire possibilità di effettuare a pagamento una degustazione guidata, di vino ottenuto dal Festasio (antico vitigno autoctono) accompagnata dall’assaggio di prodotti tipici e biologici locali, a cura della Locanda Marcella e dall’Associazione Festà Natura.

Tutte le iniziative sono libere e gratuite.

Per saperne di più http://www.retehumus.it/monitoraggio.../incontri-pubblici/

Il percorso è finanziato dal Bando Partecipazione 2021.

Approfondimenti:

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina