#Bandopartecipazione2022

Comunità energetiche: precisazioni

Il tema delle comunità energetiche è molto “caldo” e sono sorti nuovi quesiti.

Innanzitutto, si ribadisce che l’oggetto del progetto per il quale si chiede il finanziamento deve essere il percorso partecipativo di co-progettazione di una comunità energetica o di un gruppo di autoconsumo collettivo di energie rinnovabili. Quindi NON si tratta già di costituire la comunità energetica.

Inoltre, la costituzione di una comunità energetica non necessita di una decisione pubblica e può essere promossa e poi costituita anche solo da soggetti privati o da soggetti pubblici non territoriali. Per questo motivo l’adozione della decisione formale di sospensione, che normalmente consiste in una delibera di Giunta che sospenda “l'adozione di qualsiasi atto tecnico o amministrativo che anticipi o pregiudichi l'esito del processo partecipativo", solo per questa tipologia di progetto è sostituita da una lettera di adesione e sostegno dell’ente locale sul cui territorio si prevede che sia svolto il percorso partecipativo di co-progettazione della comunità energetica. E sarà anche lo stesso territorio nel quale si prevede successivamente di costituirla.

Nel caso in cui il percorso partecipativo di co-progettazione della comunità energetica sia svolto su un territorio che comprenda più di un comune, ognuno di questi è tenuto a fare la lettera di adesione e sostegno.

Nella piattaforma si potrà inserire una sola lettera nella sezione dedicata all’ente titolare della decisione, mentre l’elenco degli ulteriori comuni con indicazione del protocollo e della data della lettera dovrà essere riportato nella sezione del “Contesto”, allegando le lettere in formato pdf.

Sottoscrivere una lettera di adesione e sostegno significa essere attenti al tema della transizione ecologica, impegnarsi a sostenere l’informazione e la comunicazione sul tema delle energie rinnovabili, dell’autoconsumo e della condivisione dell’energia e sulle forme di efficientamento energetico.

Nella descrizione del progetto è opportuno anche descrivere quale sarà il ruolo dell’ente locale o degli enti locali coinvolti. Solo a titolo di esempio anche l’ente locale potrebbe aderire alla futura comunità energetica, oppure potrebbe sostenere l’azione informativa e comunicativa in merito al percorso di co-progettazione, oppure nell’ambito del percorso partecipativo potrebbe essere componente del Tavolo di negoziazione.

Come strumento di supporto è stato predisposto un facsimile della lettera di adesione e supporto, che è possibile integrare con la descrizione del ruolo dell’ente locale.

Approfondimenti:

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina