#Bandopartecipazione2022

Premialità comunità energetiche e gruppi di autoconsumo collettivo di energie rinnovabili

Il Bando Partecipazione 2022 prevede una nuova premialità tematica per progetti finalizzati alla coprogettazione di comunità energetiche o di gruppi di autoconsumo collettivo di energie rinnovabili.

La recente legge regionale n. 5 del 27 maggio 2022: “Promozione e sostegno delle comunità energetiche rinnovabili e degli autoconsumatori di energia rinnovabile che agiscono collettivamente” ha infatti previsto all’art. 3 comma 1 lettera b) che la Regione sostenga anche attraverso contributi tutti i soggetti pubblici e privati che realizzano iniziative di comunicazione, informazione e partecipazione sul tema delle energie rinnovabili, dell’autoconsumo e della condivisione dell’energia.

A seguito di questa norma è stata modificata la legge sulla partecipazione, introducendo all’art. 12, comma 3, la lettera b bis) in relazione alla “realizzazione di processi partecipativi in merito alla iniziative finalizzate alla transizione ecologica”.

L’attualizzazione della norma è appunto la nuova premialità.

Questa tipologia di percorso presenta una particolarità molto rilevante che riguarda la sospensione della decisione oggetto del percorso partecipativo, prevista ai sensi dell’art. 16 della l.r. 15/2018 e al paragrafo 8. del Bando Partecipazione 2022.

La costituzione di una comunità energetica non necessita di una decisione pubblica e può essere promossa e poi costituita anche solo da soggetti privati o da soggetti pubblici non territoriali. Per questo motivo l’adozione della decisione formale di sospensione, che normalmente consiste in una delibera di Giunta che sospenda “l'adozione di qualsiasi atto tecnico o amministrativo che anticipi o pregiudichi l'esito del processo partecipativo, per questa tipologia di progetto è sostituita da una lettera di adesione e sostegno dell’ente locale sul cui territorio si prevede che sia svolto il percorso partecipativo di coprogettazione della comunità energetica. E sarà anche lo stesso territorio nel quale si prevede successivamente di costituirla.

Adesione e sostegno che significano per l’ente locale, attenzione al tema della transizione ecologica, impegno a sostenere l’informazione e la comunicazione sul tema delle energie rinnovabili, dell’autoconsumo e della condivisione dell’energia e sulle forme di efficientamento energetico.

Questa lettera di adesione e sostegno deve essere allegata, in formato pdf, al progetto nella sezione dedicata all’ente titolare della decisione; quindi, è necessario predisporla per tempo e farla sottoscrivere dal sindaco o dal presidente dell’Unione (sono gli enti locali che possono essere interessati in relazione al territorio dove si prevede sia costituita la comunità energetica).

Nella descrizione del progetto è opportuno anche indicare quale sarà il ruolo dell’ente locale. Solo a titolo di esempio anche l’ente locale potrebbe aderire alla futura comunità energetica, oppure potrebbe sostenere l’azione informativa e comunicativa in merito al percorso di co-progettazione, oppure nell’ambito del percorso partecipativo potrebbe essere componente del Tavolo di negoziazione.

Come strumento di supporto è stato predisposto un facsimile della Dichiarazione di adesione e supporto, che è possibile integrare con la descrizione del ruolo dell’ente locale.

Approfondimenti:

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina