C.O.N.CENTRO+

Condividere Opportunità Nuove per un CENTRO storico PIU' vitale

Fino al 30 aprile la cittadinanza di Sogliano al Rubicone (FC) è invitata a compilare un questionario per indagare i punti di forza e debolezza del proprio territorio, le potenziali vocazioni del centro storico, le criticità e i cambiamenti da affrontare.

Si tratta di un momento di ascolto nell’ambito del percorso partecipativo “C.O.N.CENTRO+ Condividere Opportunità Nuove per un CENTRO storico PIÙ vitale”, nato per coinvolgere la comunità nella definizione di una strategia di rigenerazione urbana per rendere il centro storico un luogo più inclusivo, sicuro e sostenibile.

Attraverso incontri di analisi inventiva e di esplorazione progettuale durante il percorso saranno ascoltate esigenze e aspettative, raccolti dati e saperi, espresse opinioni e punti di vista, definiti criteri e argomenti per valutare diversi scenari progettuali.

In particolare, il questionario è rivolto a tutti gli over 18 che vivono il territorio soglianese allo lo scopo di comporre lo scenario di partenza attraverso una sezione di domande riguardanti l’intero territorio comunale, per poi raccogliere percezioni, opinioni e prospettive sulla valorizzazione del cuore della città.

Da segnalare, infine, che la fase di ascolto del progetto prevede anche un momento dedicato a raccogliere il punto di vista di tutti coloro che non sono ancora maggiorenni e che saranno coinvolti attraverso il Consiglio comunale delle ragazze e dei ragazzi.

Per compilare il questionario clicca qui

E’ prevista anche la compilazione cartacea rivolgendosi all’Ufficio Turistico, negli orari di apertura del servizio.

Il progetto è finanziato dal Bando Partecipazione 2021.