Climax

Un Patto Locale per il Clima per rendere Bertinoro un luogo ecologico, equilibrato, evolutivo

Quest’anno il Comune di Bertinoro ha scelto di interrogarsi insieme alla propria comunità su quanto si sta facendo per il clima, lo sviluppo sostenibile e la transizione ecologica.

Il percorso partecipativo “Climax” ha coinvolto la comunità di Bertinoro (FC) in un ampio confronto con momenti di approfondimento e riflessione sulle possibili soluzioni e attenzioni da adottare nel campo dell’edilizia, della mobilità, dell’energia, dell’agricoltura e dello spazio pubblico.

Il risultato è un Patto Locale per il Clima sottoscritto dall’Amministrazione comunale, contenente visioni, attenzioni, impegni e possibili traguardi nell’ottica di rendere Bertinoro un luogo ecologico ed evolutivo.

Il Documento di proposta partecipata (pdf511.22 KB), esito del percorso, ricompone i contributi della comunità, presentando come risultato la proposta di un Patto locale per il Clima, i cui contenuti sono articolati in quattro sezioni: manifesto, impegni, strumenti, approfondimenti.

Un Piano d’Azione con il quale il Comune prevede interventi da sviluppare sia nel settore pubblico che nel settore privato per raggiungere risultati di risparmio energetico e di riduzione delle emissioni di anidride carbonica previsti dall’Agenda 2030, attuando una concreta strategia per l’adattamento ai cambiamenti climatici.

Gli esiti del progetto, finanziato dal Bando Partecipazione 2021, riguardano tipologie di interventi che si inseriscono nel processo decisionale di redazione o aggiornamento del Documento Unico di Programmazione (DUP), del Programma triennale opere pubbliche (PT OO.PP.) e del Piano Urbanistico Generale (PUG).