CompostiAMO

Una chiamata alle idee per migliorare la sostenibilità ambientale nei comuni della Romagna Faentina

Ha preso il via un percorso di ascolto per attivare buone pratiche di riduzione dei rifiuti che consentiranno non solo benefici di carattere economico, ma anche un miglior recupero degli scarti organici e verdi. Si chiama CompostiAMO ed è un progetto aperto a tutti i cittadini dei Comuni di Brisighella, Castel Bolognese, Casola Valsenio, Faenza e Solarolo.

Il percorso ha l’obiettivo di elaborare linee guida per progetti pilota di compostaggio di comunità, attivando sul territorio una progettazione partecipata. Dopo una fase di comunicazione e di apertura del percorso, sono previsti una serie di incontri pubblici, che partiranno nel mese di aprile, nei 5 Comuni aderenti al percorso. Le linee guida saranno poi formulate e approvate in autunno, in contemporanea al passaggio alla modalità “porta a porta” della raccolta dei rifiuti nei Comuni dell'Unione

In attesa dell’avvio degli incontri pubblici, i cittadini sono chiamati a rispondere ad un sondaggio per indagare i bisogni della comunità rispetto al tema del percorso e capire quale risposta si potrebbe dare grazie al processo partecipativo.

Il questionario è anonimo e bastano pochi minuti per lasciare il proprio contributo.

Partecipa anche tu! Compila il questionario

Il progetto, promosso dall’Unione della Romagna Faentina, è finanziato dal Bando Partecipazione 2021.

Approfondimenti:

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina