Comunità sostenibili

I Comitati Comunali dell'Azienda dei Servizi alla Persona della Romagna Faentina come strumento per rendere i territori più inclusivi, sicuri e resilienti

E’ appena partito un percorso partecipativo per riattivare i Comitati Comunali di ASP, l’ente pubblico di servizi alla persona costituito dall'Unione dei Comuni della Romagna Faentina, con importanti trasformazioni per interagire con le comunità del territorio e sviluppare nuove progettualità.

“Comunità sostenibili: attiviamoci per rendere inclusivi, sicuri, resilienti e sostenibili i nostri paesi” è, infatti, un progetto che nasce con l’obiettivo di modificare il Regolamento dei Comitati Comunali, organismi di partecipazione e di rappresentanza previsti nello Statuto di ASP e che attualmente sono soggetti poco incisivi, limitandosi a dare pareri sulle eventuali vendite di patrimonio immobiliare e sulle modifiche alla capacità ricettiva delle strutture residenziali e semi-residenziali gestite da ASP.

Il percorso prevede una serie di incontri e di iniziative pubbliche dedicate in particolare ai giovani e che si svolgeranno nei territori di Castel Bolognese e Solarolo, alternando momenti in presenza e online, a seconda della situazione sanitaria in corso.

Sarà realizzata una Mappa dei bisogni e delle risorse del territorio a partire dalla quale verrà elaborata una proposta di modifica del Regolamento dei Comitati Comunali di ASP e definite delle linee guida per la pianificazione delle attività per la sostenibilità sociale, ambientale, economica del territorio.

Fino al 10 aprile cittadine e cittadini potranno compilare un questionario online riferendo la propria percezione delle funzioni dei Comitati Comunali di ASP e dei servizi socio-sanitari presenti nei territori di Castel Bolognese e Solarolo.

Il questionario è compilabile a questo link: https://forms.gle/4TGDFTjxRh7etXcF7

Chi fosse impossibilitato ad accedervi online, può contattare il numero 347 0743593 per conoscere il punto più vicino in cui compilare la versione cartacea.

Il progetto, promosso da promosso dall’ASP Romagna faentina, è finanziato dal Bando Partecipazione 2021.