Consultazione Legge sui Dati (Data Act)

Pubblicato il video finale e chiuso il percorso partecipativo

Con la pubblicazione del video, finalizzato a riassumere i risultati della consultazione relativa al Data Act e presentati il 22 giugno 2022 nella Prima Commissione dell’Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna, si chiude il relativo processo partecipativo.

Ricordiamo che la Regione, per la prima volta, aveva attivato una consultazione pubblica in fase ascendente per la formazione del diritto europeo aprendo, attraverso un questionario online, la raccolta di osservazioni/contributi nel merito della proposta di Regolamento della Commissione  Europea riguardante “Norme armonizzate sull'accesso equo ai dati e sul loro utilizzo” (DATA ACT), il cui obiettivo generale è quello di eliminare gli ostacoli all'accesso ai dati per gli operatori pubblici e privati e liberare il valore dei dati generati dagli oggetti connessi in Europa.

I contributi raccolti, riassunti in un’apposita relazione tecnica e slides esemplificative del percorso e dei risultati, dopo un’articolata presentazione e discussione in Assemblea sono stati inclusi nella risoluzione approvata, contenente la posizione della Regione Emilia-Romagna su questa iniziativa legislativa europea.

Il documento, inviato a Camera, Senato, Conferenza dei Presidente delle Assemblee legislative e Conferenza dei Presidenti delle Giunte, al Comitato delle Regioni, ai Parlamentari europei della circoscrizione del nord-est e alla Conferenza dei Presidenti delle Assemblee regionali europee (CALRE), contribuirà alla definizione della posizione italiana secondo quanto previsto dalla L. 234/2012.

Tutti i cittadini possono prendere visione del percorso e della relativa documentazione messa a disposizione e prodotta dal processo, attraverso la piattaforma di e-democracy PartecipAzioni.

Il video predisposto dal Centro Europe Direct della Regione Emilia-Romagna, con l’ausilio di alcuni tirocinanti, è un contributo finalizzato a diffondere i risultati del processo in maniera chiara e diretta, in un’ottica di open government e in coerenza ai principi di democrazia partecipata.