Convegno "Crescita Blu: Ravenna in Europa"

Tra i progetti e le azioni di valorizzazione della costa, saranno presentati anche i risultati di “Che Costa Sarà?”

Si terrà Lunedì 9 maggio 2022, in concomitanza alla Festa d’Europa, il convegno "Crescita Blu: Ravenna in Europa", evento  nell’ambito  del Ravenna Seaside Events, che si svolgerà dalle ore 9.00 alle ore 16.30 presso Palazzo Rasponi dalle Teste, Piazza Kennedy 12, Ravenna.

Nell’occasione, finalizzata alla presentazione dei progetti e delle azioni di valorizzazione della costa e del mare del territorio ravennate nel quadro della strategia europea per la crescita blu, sarà presentato anche il percorso Verso la nuova Strategia di Gestione Integrata per la Difesa e l'Adattamento della Costa ai cambiamenti climatici (GIDAC) con il progetto europeo AdriaClim” a cura di Roberto Montanari - P.O. Coordinamento attività nel settore della difesa della costa per piani e programmi del Settore Difesa del territorio - Area Difesa del suolo, della costa e bonifica – Regione Emilia-Romagna, con un focus anche sull’intervento, attualmente in corso, di ripascimento dei tratti critici della costa con sabbie prelevate dai depositi sottomarini.

In particolare ricordiamo che la definizione del documento GIDAC, frutto di un lungo e articolato processo partecipativo Che costa sarà?, oltre ad aver ampiamente coinvolto gli enti e le comunità costiere nel loro complesso, ha visto l’allargamento della partecipazione a tutte le associazioni e i cittadini interessati attraverso una consultazione pubblica aperta dal 5 aprile al 31 maggio prossimo.

Nello stesso convegno La Regione Emilia-Romagna sarà altresì presente con la relazione di Luisa Perini, P.O. Sviluppo e gestione del sistema informativo mare-costa e attività conoscitive per la mitigazione dei rischi costieri - Settore difesa del territorio- Area Geologia, Suoli e Sismica - Regione Emilia-Romagna dal titolo “Pianificazione dello Spazio Marittimo: stato di avanzamento e contributi della Regione Emilia-Romagna”.

Per informazioni e iscrizioni: europedirectromagna@comune.ra.it