EcCO2 Attivazione ECOmuseali ECOlogiche Dal passato. Nel presente. Per il futuro

La Comunità di Riolo Terme (RA) recupera il proprio benessere riconnettendosi ai luoghi di tutti i giorni

Si è concluso EcCO2 Attivazione ECOmuseali ECOlogiche, il percorso partecipativo attivato per coinvolgere la comunità di Riolo Terme nel ripensamento di occasioni per riappropriarsi della vita in comune, per riattraversare i luoghi, inventare modi frugali per "fare le cose", rigenerare legami, recuperare benessere.

La socialità è cambiata o è in via di cambiamento per la situazione Covid. La comunità riolese è stata chiamata a confrontarsi proprio su questo: come riconnettersi ai luoghi di tutti i giorni? Come farsi ispirare dalla vicinanza solidale degli altri? Nella complessità di oggi, come l’ecomuseo può aiutare la comunità a ri-prendersi cura di sé? I partecipanti del percorso hanno risposto con dei video:

• “Happening. Ecco2”, un video che dà voce a idee nuove per il coinvolgimento in momenti di socializzazione in modo moderno ma con lo sguardo sempre rivolto al passato come insegnante interminabile di idee e spunti.
  • “L’ecomuseo sono io”, un video realizzato in collaborazione con alcuni ragazzi della scuola primaria,  che ha visto la progettazione di uno storyboard che potesse spiegare in maniera più semplice possibile, ma nello stesso modo efficace, il significato di Ecomuseo, come luogo che accoglie tutto ciò che una comunità definisce di importanza culturale, sociale ed emotiva.
  • “Trame di paese” un video realizzato da ragazzi dai 17 fino ai 24 anni, con il supporto tecnico dell’Associazione Clips Rag and Rock, che hanno interpretato il significato di socialità del paese collegato alle realtà associative del territorio riolese.

Il progetto si inserisce nella fase conclusiva della costituzione dell’Ecomuseo del Paesaggio, un articolato percorso partecipativo che vede la comunità di Riolo Terme impegnata dal 2017 ed è stato finanziato dal Bando Partecipazione 2020.