Forestazione Urbana, insieme per una città sostenibile

Il Comune di Ferrara accoglie gli esiti del percorso partecipativo per gli interventi sugli spazi verdi dei quartieri di Barco e Pontelagoscuro

Il Comune di Ferrara ha comunicato con una lettera aperta ai cittadini le proprie decisioni rispetto alle proposte emerse dal percorso partecipativo Forestazione Urbana, insieme per una città sostenibile, concluso lo scorso luglio con l’elaborazione di una strategia progettuale di intervento sui quartieri di Barco e Pontelagoscuro del Comune di Ferrara.

Cittadini, associazioni e organizzazioni locali hanno sviluppato 4 proposte di intervento accompagnate da un Quadro informativo e da Tavole progettuali di approfondimento elaborate con la supervisione di CiterLab, il laboratorio di ricerca del Dipartimento di Architettura Unife, a cui il Comune di Ferrara ha dato attuazione informando dettagliatamente la cittadinanza sui prossimi step e sulle tempistiche previste per la loro realizzazione.

Nel mese di maggio, inoltre, si terrà una Festa tra Barco e Ponte all'interno della cornice di Incontri Verdi, una piccola e coraggiosa raccolta fondi attivata per continuare a mantenere alta l'attenzione su tutte le idee generate dal processo.

Il percorso è stato finanziato dal Bando Partecipazione 2020.