Formazione della Partecipazione 2022: successo del primo incontro del percorso formativo
E’ partito il 28 novembre scorso, il primo modulo del Programma Formativo della Partecipazione 2022 dedicato a Sviluppare l’intelligenza emotiva che è stato uno dei percorsi maggiormente votato, durante la fase di bilancio partecipativo del processo TrasFormAzioni.
L’interesse è stato confermato, oltre che dalle 109 persone iscritte, dai 90 partecipanti che per ben 4 ore sono rimaste collegate al webinar.
Si tratta in maggioranza di donne (90%) provenienti da tutte le province della Regione Emilia-Romagna, dipendenti di Enti Pubblici o incaricate dalle Amministrazioni pubbliche di co-progettare e co-gestire progetti partecipati.
Partecipano al percorso anche persone provenienti da altre Regioni del gruppo di lavoro Formez PA, che ricordiamo è partner del progetto TrasFormAzioni.
Andando a guardare la provenienza dei partecipanti ecco gli enti pubblici presenti:
- Regione Emilia-Romagna (diversi settori)
- il Capoluogo di regione (Bologna)
- 5 Comuni capoluogo di provincia (Modena, Cesena, Ravenna, Parma, Rimini)
- 6 Comuni medi (Anzola dell’Emilia, Calderara di Reno, Zola Predosa, Carpi, Castelfranco Emilia, Cesenatico)
- 3 Unione di Comuni di comuni (Valle del Savio, Bassa Romagna, Distretto Ceramico)
- 2 Università (di Bologna e di Ferrara)
- Ente di gestione per i Parchi e la biodiversità dell’Emilia Centrale
- Agenzie regionali (ARPAE -Agenzia Prevenzione Ambiente Energia, ACER - Agenzia Casa, Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e Protezione civile)
- CEAS – Centri di Educazione alla Sostenibilità
- Agenzia in house Regione Emilia-Romagna (ART-ER)
- Associazioni (Associazione Italiana Partecipazione Pubblica)
- Coop sociali
- Regione Puglia
- Roma Capitale
Partecipano inoltre alla formazione anche soggetti privati, professionisti che operano nell’ambito dei progetti partecipati per gli Enti locali. La Regione Emilia-Romagna, d’accordo con lo Studio Saperessere che cura la gestione e l’attività formativa vera e propria, dopo aver accettato tutte le domande del personale del personale pubblico territoriale, ha ammesso anche soggetti pubblici extra regione e soggetti privati, in un’ottica di diffusione della cultura partecipativa.
Nel merito del webinar, tenuto dalla dott.ssa Consuelo Saccone, specializzata in Programmazione Neurolinguistica, dopo aver esplicitato il patto d’aula e l’obiettivo formativo, si sono alternati momenti di formazione frontale a coinvolgenti instant poll attraverso Mentimeter, quindi a discussioni tematiche in lavori di gruppo.
Dall’introduzione del pensiero di Daniel Goleman all’utilizzo del Metodo Mood Meter, la mattinata ha offerto molti spunti di riflessione a partire dal tema presenza, all’ascolto attivo, alla consapevolezza di sé e allo sviluppo dell’intelligenza emotiva.
Per avere informazioni dettagliate delle metodologie usate e degli argomenti affrontanti nella prima giornata, vi rinviamo alla notizia già pubblicata sul processo TrasFormAzioni.
Tutti i materiali del corso saranno presto a disposizione pubblica in una sezione dedicata di questo portale, mentre i partecipanti troveranno tutto nella piattaforma dello Studio Saperessere "YouLearn", a cui sono stati abilitati.
Il secondo appuntamento del corso “Sviluppare l’intelligenza emotiva” è previsto per il 27 gennaio in modalità ibrida, permettendo cioè, sia la partecipazione in presenza che in collegamento online.
Intanto il 2 dicembre prossimo, partirà invece il percorso formativo “Coinvolgere i giovani usando il loro linguaggio”, un altro tema molto stimolante, che vuole agevolare la progettazione di percorsi partecipati valorizzando il protagonismo giovanile e che, ricordiamo, è oggetto di una specifica premialità prevista nel Bando Partecipazione 2022, nonché tema di uno dei 3 laboratori organizzati nella Giornata della Partecipazione 2022.
Per ulteriori info: partecipazione@regione.emilia-romagna.it
Approfondimenti