Formez-PA: Sperimentare con i percorsi pilota di governo aperto

Tra i materiali del webinar pubblicati, l’esperienza della Regione Emilia-Romagna

Si è tenuto, lo scorso 20 maggio 2022, all’interno del contesto “OpenGov Week 2022” il webinar “Sperimentare con i percorsi pilota di governo aperto”, evento organizzato dal Dipartimento di Funzione Pubblica e Formez-PA per approfondire l'approccio metodologico con cui vengono portati avanti i percorsi pilota di governo aperto attualmente in corso, gli strumenti tecnologici sviluppati e messi in riuso nell'ambito del progetto e fare un primo punto delle esperienze con le stesse Amministrazioni che hanno partecipato attivamente al loro sviluppo. 

In particolare, poiché le politiche di ascolto, intese come la capacità di coinvolgere i cittadini nelle scelte delle pubbliche amministrazioni, sono uno dei principali elementi che caratterizza il governo aperto, il webinar si è focalizzato nell’approfondimento dei percorsi pilota di Open Government dedicati al tema della consultazione pubblica.

Su questa sfida, si sono cimentate: amministrazioni centrali (Ministero della Transizione ecologica), regionali (Emilia-Romagna, Puglia, Sicilia) e città metropolitane (Roma e Cagliari) che hanno avuto modo di sviluppare competenze e strumenti utili a definire percorsi partecipativi coerenti con la propria mission istituzionale. 

Durante l’incontro, oltre a contestualizzare i processi pilota attivati, gli obiettivi generali e specifici, i primi risultati raggiunti e gli ipotetici sviluppi, è stata presentata da Sabrina Franceschini, dello Staff Partecipazione della Regione Emilia-Romagna, l’esperienza effettuata sul tema dall’Ente.

Al termine dell’evento, che ha visto la presenza di ben 132 partecipanti, Formez-PA ha provveduto alla pubblicazione sia della videoregistrazione del webinar che delle presentazioni dei relatori, con l’intento di dare la più ampia diffusione alle pratiche e ai risultati ottenuti.

Approfondimenti

  •  Le presentazioni dei relatori
  1. Le azioni dei Progetti pilota, Sabrina Onano - Formez PA Slide
  2. L'esperienza della Regione Emilia-Romagna, Sabrina Franceschini - Regione Emilia-Romagna Slide
  3. I progetti pilota per l'innovazione pubblica, Francesco Molinari - Slide
  4. Riflessioni sulla sperimentazione e possibili evoluzioni, Elisa Barbagiovanni Gasparo - Dipartimento funzione della pubblica Slide

 

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina