OpenGoverment: ottima partecipazione ai webinar organizzati in collaborazione con Formez-PA
Si è concluso il ciclo di 3 webinar sul tema dell’OpenGoverment, organizzati dalla Regione Emilia-Romagna e Formez-PA, nell’ambito del processo TrasFormAzioni, dedicato alla co-redazione del Piano Triennale Formativo della Partecipazione 2022-2024.
I webinar, che facevano parte di un processo pilota sul tema del governo aperto con particolare attenzione al tema della consultazione pubblica, hanno riscosso un notevole interesse e un’ottima partecipazione, tanto che l’esperienza, tra cui l’uso della nuova piattaforma decidim PartecipAzioni, sarà oggetto di uno specifico focus in programma per il 20 maggio 2022, nel contesto della Settimana dell’Amministrazione Aperta.
L’evento, intitolato “Sperimentare con i percorsi pilota di governo aperto”, approfondirà l'approccio metodologico con cui vengono portati avanti i percorsi pilota di governo aperto, gli strumenti tecnologici sviluppati e messi in riuso nell'ambito del progetto e le esperienze delle Amministrazioni che hanno partecipato attivamente al loro sviluppo, nella fattispecie saranno analizzate le esperienze fatte nelle Regioni Emilia-Romagna, Puglia, Sicilia e città metropolitane di Roma e Cagliari.
La partecipazione al webinar è pubblica previa iscrizione.
Nel merito della formazione sull'OpenGov proposta all'interno di TrasFormAzioni, le iscrizioni sono state 114, di cui 72 persone formate, che hanno partecipato ad 1 o più incontri. Un interesse crescente, che premia una formula focalizzata su metodologie e tecniche concrete.
I contenuti, le registrazioni dei webinar dei materiali, sono a disposizione per tutti gli interessati, sulla pagina dedicata della piattaforma PartecipAzioni.
Approfondimenti
- Cos’è un Governo Aperto
- News “Open Gov Week 2022: dal 16 al 20 maggio”
- Webinar formativo: Open government come pratica di governo
- Webinar formativo: Coinvolgere i cittadini nelle decisioni pubbliche come momento di trasparenza
- Webinar formativo: I dati governativi aperti come strumento di accountability