Gambettola Green Community

Un Green team di giovani cittadini per la sperimentazione dell’economia circolare a scala urbana.

A Gambettola (FC) si è formato un un gruppo di 20 giovani cittadini "circolari" tra i 18 e i 30 anni in grado di promuovere, sul territorio e in autonomia, la diffusione e la pratica della green economy, dopo aver partecipato al percorso Gambettola Green Community.

Il progetto ha visto protagonisti i giovani nell’attivazione di iniziative sul tema della sostenibilità, con una particolare attenzione dedicata all’adozione di pratiche improntate all’economia circolare, attraverso l’uso di specifici modelli di apprendimento quali cooperative learning, peer learning, problem solving, laboratori pratici, study visit, videointerviste e inspirational training talk con imprenditori, artigiani, professionisti, maker, ricercatori, docenti e startupper.

Lo sviluppo di abilità e competenze acquisite durante il percorso ha condotto il Green Team all’organizzazione dell’evento “Il Bosco Circolare”, un pomeriggio di talk con esperti e professionisti di economia circolare, laboratori di riciclo creativo aperto alla comunità gambettolese e con la collaborazione di diverse realtà e associazioni del territorio.

Il progetto ha, inoltre, permesso di formalizzare una Consulta di Giovani per la Sostenibilità e l’Economia Circolare tra l’amministrazione comunale e il Green Team che affiancherà l’Amministrazione nelle proprie scelte fornendo pareri non vincolanti e sostegno di indirizzi ed interventi attuativi in merito alla sostenibilità.

Un importante esito del percorso è stata l’elaborazione di una bozza di Regolamento sul funzionamento della Consulta che, dopo essere stata esaminata dall’Amministrazione si è tradotta nel Regolamento per l'istituzione della Consulta Giovanile per l'Ambiente che è stato formalmente approvato dal Consiglio comunale il 30 novembre 2021.

Il percorso è stato finanziato dal Bando Partecipazione 2020.