I Garanti della comunicazione e partecipazione della Regione Emilia-Romagna: focus sui risultati del seminario

Il report dei lavori del seminario del 5 maggio 2022, presso il DumBO - Bologna

La giornata di confronto sulla figura del Garante della comunicazione e partecipazione prevista dalla l.r. 24/2017 Emilia-Romagna, ha visto il 5 maggio 2022, a Bologna, la presenza di 55 partecipanti all’incontro: Garanti della partecipazione e Dirigenti degli uffici di Piano degli Enti Locali dellaRegione Emilia-Romagna.

Ricordiamo che l’iniziativa era stata organizzata dallo Staff Partecipazione della Regione Emilia-Romagna con la collaborazione del Comune di Cesena, dell’Unione della Romagna Faentina e l’Associazione Italiana per la Partecipazione Pubblica (AIP2). 

I temi sui quali si sono confrontati i partecipanti sono stati: il Garante, quale attivatore, consapevole ed esperto, di percorsi partecipativi nelle fasi di pianificazione territoriale ed urbanistica; il linguaggio della comunicazione, inclusivo, adatto agli interlocutori, individuato in modo consapevole e in relazione ai motivi per cui un’amministrazione pubblica decide di coinvolgere gli abitanti; come misurare l’impatto della partecipazione sui territori. 

Interessante è stata la riflessione sulle differenze tra la figura del facilitatore e quella del Garante e l’individuazione di possibili attività formative di base necessarie ai Garanti per svolgere il loro ruolo nei processi di pianificazione, ai diversi livelli di intervento.  

A questo proposito alcuni dei partecipanti hanno poi deciso di proseguire il confronto tra di loro e con altri esperti e facilitatori di processi partecipativi, durante il workshop di coprogettazione del percorso "TrasFormAzioni" che si è svolto il 18 maggio 2022 online, nell’ambito della redazione del Piano triennale formativo per la partecipazione della Regione Emilia-Romagna. 

In Elabora il piano con noi di TrasFormAzioni, troverete alcune proposte formative dedicate, che invitiamo a commentare/integrare o sostenere,  attraverso gli strumenti digitali a disposizione, che consentono a tutti gli interessati a proseguire a partecipare anche in modo asincrono. 

 

Approfondimenti 

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina