I laboratori di partecipazione del Piano Territoriale di Area Vasta della provincia di Rimini
Il Piano Territoriale di Area Vasta (PTAV) della Provincia di Rimini è un Piano generale con valenza strategica, strutturale e di coordinamento, ai sensi della L.R. 24/17 della Regione Emilia-Romagna.
Con lo strumento del PTAV, la Provincia di Rimini intende fronteggiare le emergenze ambientali e climatiche, individuando scenari futuri coerenti con gli obiettivi di sostenibilità ambientale e di resilienza.
Nella fase preliminare del processo, sono stati attivati quattro incontri dedicati agli amministratori e funzionari pubblici, a tecnici, associazioni, docenti e studenti.
Ora invece il processo prosegue con Laboratori tematici di Piano itineranti, che si svolgeranno in presenza dal 14 giugno al 7 luglio 2022, il martedì o il giovedì pomeriggio, dalle 14.30 alle 18.00 nei diversi comuni della provincia di Rimini, con lo scopo di ampliare il dibattito coinvolgendo anche i cittadini e le comunità locali.
Gli incontri, si svolgeranno attraverso modalità di interazione e di lavoro per gruppi, con lo scopo di approfondire per ogni tema strumenti e misure con cui arricchire e rendere operativa la proposta di Piano e gli obiettivi di trasformazione dei diversi territori coinvolti.
I temi strategici che sono alla base delle discussioni sono: le infrastrutture verdi e i servizi ecosistemici nelle aree urbane e periurbane, i servizi alla persona nei piccoli centri, la rigenerazione urbana e riuso degli edifici dismessi, la mobilità nei territori interni.
A vigilare sulla trasparenza del procedimento di formazione del Piano e sulla qualità di coinvolgimento dei cittadini al Piano, sarà il comitato scientifico del Piano e, come previsto dalla legislazione regionale, il Garante della Partecipazione e della Comunicazione.
Nel contempo è stata attivata una indagine online aperta a cittadine e cittadini del territorio provinciale, intitolata Raccontaci la tua provincia!
Si tratta di un questionario digitale (per la compilazione max 10 min.), finalizzato a comprendere come gli abitanti della provincia vivono i propri territori di residenza – rispetto ai servizi di prossimità, l’accesso ai trasporti, etc. – ma anche come immaginano le grandi sfide del futuro sul clima che cambia, la mobilità sostenibile, il consumo di suolo, etc. I dati raccolti saranno utilizzati per orientare le politiche locali di pianificazione territoriale tenendo conto dei bisogni di chi sul territorio ci abita. L’invito, quindi è a partecipare e a far partecipare!
Approfondimenti:
- Il Piano Territoriale d’Area Vasta della Provincia di Rimini
- La locandina con il calendario dei Laboratori territoriali
- Il programma del 1° Laboratorio a Cattolica – 14 giugno 2022
- News "Provincia di Rimini: il Futuro in primo piano"