Il futuro con un piano

A Bertinoro (FC) il Piano urbanistico diventa una rappresentazione di prospettive comuni per il benessere di comunità

Le proposte elaborate dai partecipanti del percorso Il futuro con un piano sono state trasmesse all'Ufficio di Piano di Bertinoro (FC) per essere recepite nella Strategia per la qualità urbana ed ecologico-ambientale del Piano Urbanistico Generali (PUG), in fase di predisposizione.

Si tratta di linee guida co-progettate per contribuire a vivere in territori sempre più sostenibili, resilienti ed evoluti, che sono state, nel contempo, sottoposte alle Amministrazioni di Castrocaro Terme e Terra del Sole, Forlimpopoli, Meldola e Predappio, i Comuni coinvolti nel progetto.

Gli esiti del percorso partecipativo saranno assunti come orientamento per sviluppare i contenuti dei nuovi PUG che le Amministrazioni aderenti all’iniziativa hanno deciso di predisporre in forma coordinata, promuovendo l’idea di un piano urbanistico non più inteso come mero strumento tecnico, ma come dispositivo culturale e narrazione identitaria di patrimoni territoriali.

Il percorso ha attraversato momenti di ascolto con questionari e laboratori di pensiero, di riflessione con focus group e workshop e, infine, di valutazione, da cui è emersa una lettura condivisa delle esigenze e delle aspirazioni delle cinque comunità per un nuovo approccio alla pianificazione del territorio. Dallo spazio naturale nel suo essere connettivo, aggregativo, culturale, educativo, alle nuove economie collaborative, circolari, coesive, dalla socialità nello spazio pubblico multifunzione all’infrastruttura socio-culturale tra centro e periferia, capoluogo e frazioni.

Una particolare attenzione è stata rivolta al punto di vista dei giovani per le differenti visioni di cui sono portatori, come, ad esempio, gli spazi abbandonati o sottoutilizzati percepiti come riserve di usi possibili, luoghi incerti che si qualificano come serbatoi di opportunità ancora inesplorate.

Il progetto è stato finanziato dal Bando Partecipazione 2020.

Approfondimenti:

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina