Il futuro con un piano

Bertinoro (FC): gli esiti di un concorso di idee per co-progettare il logo delle città del futuro

Un importante esito del percorso “Il futuro con un piano” è sicuramente il risultato ottenuto con il Concorso di idee per realizzare il logo del Piano che disegna la città del Futuro.

Il percorso partecipativo che ha coinvolto il Comune di Bertinoro, in partnership con le Amministrazioni di Castrocaro Terme e Terra del Sole, Forlimpopoli, Meldola e Predappio nella definizione linee guida condivise per attuare un Piano Urbanistico generale per contribuire a vivere territori sempre più sostenibili, ha infatti raggiunto un importante risultato anche grazie ad una iniziativa sfidante.

I cinque Comuni coinvolti nel progetto si sono “sfidati” a raggiungere il maggior numero di partecipanti per rispondere ad un questionario che è stato parte essenziale del progetto. Cittadini e cittadine hanno avuto la possibilità di dare il proprio contributo rispondendo alle domande di tre questionari, dedicati a ragazzi/ragazze under 16, giovani under 30, comunità 30-99 anni.  Sono state raccolte ben 1.771 risposte.

Il premio, conquistato dal Comune di Castrocaro Terme e Terra del Sole che con il questionario ha raggiunto quasi il 10% della propria popolazione, consisteva nel coinvolgimento del Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze in un concorso creativo per scegliere il logo del piano. I Consigli Comunali dei Ragazzi e delle Ragazze degli altri territori hanno avuto il compito di scegliere il disegno vincitore.

Il regolamento del Concorso prevedeva di immaginare un logo che contenesse caratteristiche comuni, opportunità trasversali o componenti rappresentative delle città del futuro. Dai 40 progetti presentati dalle ragazze e dai ragazzi dell’Istituto Comprensivo Valle del Montone sono stati selezionati 10 loghi che sono riusciti a sintetizzare efficacemente il patrimonio comune o l’identità del territorio. Il tutto declinato nei colori del verde, data la fortissima volontà dei più piccoli, emersa durante il progetto, a costruire un futuro “più verde possibile”.

Il progetto è stato finanziato dal Bando Partecipazione 2020.