LAB R2

Reggiolo e Rolo: due realtà con una progettualità condivisa e partecipata

Si è concluso LAB R2 il percorso partecipativo che ha portato alla luce i bisogni delle comunità di Reggiolo (RE) e Rolo (RE) in termini di spazi e servizi da potenziare per la destinazione d’uso e la ri-funzionalizzazione degli edifici scolastici provvisori dei due Comuni.

Entrambe le amministrazioni comunali hanno mostrato interesse sia per la mappa dei bisogni, sia per la qualità e la tipologia delle proposte progettuali emerse dal percorso, impegnandosi a tenerne conto.

In attesa della disponibilità degli immobili che continuano ad ospitare temporaneamente le scuole, i due comuni procederanno con un percorso di scouting e ricerca di opportunità per quanto concerne bandi e finanziamenti che possano rendere concretamente attuabili le proposte elaborate.

Il percorso ha aiutato gli amministratori anche a focalizzare le criticità legate al riassetto delle abitudini relazionali post-covid, stimolando la ricerca di risposte ulteriori a prescindere dalla rigenerazione degli edifici scolastici, per una visione integrata ai bisogni del territorio.

L’organizzazione di momenti pubblici di confronto e scambio ha aperto nuovi scenari rispetto alla riqualificazione urbana locale, grazie alle tecniche di facilitazione utilizzate che hanno stimolato gruppi informali di cittadini a integrare le attività di partecipazione in programma con proprie iniziative di raccolta di pareri e opinioni.

Il percorso è stato finanziato dal Bando Partecipazione 2020.

 Approfondimenti:

 

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina