Le chiavi di San Pietro

Ozzano dell’Emilia (BO): la Comunità fa rete per valorizzare il borgo di San Pietro, fra i più antichi insediamenti locali

Valorizzare i piccoli borghi per lo sviluppo del territorio partendo dalle realtà attive e gli abitanti, coinvolgendo in particolar modo le giovani generazioni.

Il progetto Le chiavi di San Pietro del Comune di Ozzano dell’Emilia (BO) è nato con l’obiettivo di individuare in maniera condivisa attività e opportunità volte a migliorare il borgo, per renderlo maggiormente fruibile, definendo un modello di gestione collaborativa dei beni comuni sostenibile e replicabile.

Giovani cittadini, residenti, associazioni, imprese, aziende, realtà organizzate e gruppi informali hanno elaborato una mappatura condivisa dei bisogni, delle criticità e delle opportunità sulle quali sono state valutate ed individuate delle azioni sperimentali di sviluppo sostenibile che hanno portato alla costruzione di una Rete informale di soggetti attivi per il borgo di San Pietro.

Dopo aver individuato i luoghi e gli ambiti di intervento, sono state attivate delle esplorazioni partecipate finalizzate alla co-progettazione e alla realizzazione di azioni di sperimentazione e di valorizzazione collaborativa.

Attività che sono confluite nell’iniziativa corale denominata “La domenica nel borgo”, una giornata con un programma ricco di eventi: escursioni, degustazioni, mercatino di produttori locali, laboratori per bambini, performance teatrali, dimostrazione di qi gong, riapertura della chiesa e della torre, simbolo di Ozzano, e lancio di un evento fotografico per la ri-scoperta del borgo a cura di un gruppo di giovani residenti. Un’occasione che ha permesso di sperimentare una nuova viabilità nel borgo, riattivando luoghi in disuso e nuove forme di utilizzo degli spazi pubblici presenti a San Pietro.

Il percorso rappresenta il primo step dell’amministrazione comunale nella costruzione di un modello di gestione collaborativo per lo sviluppo sostenibile del territorio ed è stato finanziato dal Bando Partecipazione 2020.

ultima modifica 2022-01-10T10:13:33+02:00