Le Regioni Emilia-Romagna, Toscana e Puglia insieme per la diffusione della cultura partecipativa

Il Festival Sardegna 2030 primo terreno di scambio di esperienze

Dopo l’adozione di un apposito Protocollo d’Intesa, sottoscritto l’11 aprile 2022 che ha formalizzato una collaborazione tra le Regioni Emilia-Romagna, Toscana, Puglia e l‘Associazione italiana per la Partecipazione Pubblica (AIP2) con l’obiettivo di realizzare una rete nazionale per la diffusione della cultura partecipativa e lo scambio di buone prassi, il 14 ottobre scorso si è concretizzata la prima occasione di confronto con un’altra realtà: la Regione Sardegna.   

Nel contesto del Festival Sardegna 2030, manifestazione che dal 4 al 20 ottobre ha visto la realizzazione partecipata di un ricco calendario di eventi dedicati allo sviluppo sostenibile, si è infatti tenuto il workshop “Una partecipazione di qualità per l’efficacia delle politiche pubbliche” al quale le tre Regioni hanno partecipato, animando la sessione: “Istituzionalizzare la Partecipazione: Esperienze di Leggi Regionali”.  

Ricordiamo infatti che Emilia-Romagna, Toscana e Puglia sono le prime Regioni ad aver adottato una specifica legge sul tema avviando, nel contempo, momenti di confronto e collaborazioni reciproche. 

All’interno del workshop, al quale per la Regione Emilia-Romagna sono intervenute Sabrina Franceschini, Responsabile Area Comunicazione di cittadinanza e Francesca Paron, Gabinetto Presidente della Giunta regionale, i lavori hanno poi previsto una sessione dedicata al processo di partecipazione “La Strategia Regionale per lo Sviluppo Sostenibile Sardegna2030”, oggi nella sua fase di attuazione. 

La Regione Sardegna ha infatti avviato il processo nel 2019 coinvolgendo  - con un Gruppo di Lavoro Interassessoriale  - l'intero sistema Regione, e il sistema degli Enti Locali, delle imprese e della società civile attraverso ilForum Regionale per lo Sviluppo Sostenibile.   

Il documento adottato dalla Sardegna racchiude preziosi contributi, raccolti dagli oltre 3000 partecipanti pubblici e privati che, tra marzo e giugno 2021, hanno preso parte ai 6 Tavoli regionali e territoriali e ai 7 Laboratori tematici e fissa gli obiettivi strategici da perseguire e le linee di intervento da intraprendere per Sardegna2030. 

Il processo, infatti, non è terminato con l’adozione nell’ottobre scorso della Strategia, ma prosegue, per la sua attuazione attraverso le attività del Forum Regionale, integrandole con iniziative rivolte a target specifici al fine di accrescere la cultura della sostenibilità anche attraverso la diffusione di linguaggi, valori e principi base comuni. 

Questa nuova fase del percorso partecipativo ha visto il passaggio ad una piattaforma Decidim, più semplice e performante in termini di interazioni con gli stakeholder e cittadini, dove è possibile visualizzare: il processo, le fasi processuali, tutta la documentazione a corollario, e le iniziative intraprese tra cui due concorsi per gli studenti: Fai 2030 Goals! e Racconta Sardegna 2030. 

Attraverso la registrazione alla piattaforma è altresì possibile commentare e partecipare alle attività proposte tra cui Campioni di Sostenibilità, raccolta di esperienze attivate o che si vorrebbero attivare da parte di studenti, cittadini, associazioni ed imprese. 

Questa parte del workshop è stata particolarmente interessante, considerando che la stessa Regione Emilia-Romagna ha intrapreso un percorso del tutto simile per la stesura della Strategia Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile Regione Emilia-Romagna che, ricordiamo, con il Patto per il Lavoro e il Clima sottoscritto da 55 organizzazioni ha reso solida la governance della Strategia. 

Attraverso il Forum Regionale Agenda 2030 ed il processo partecipativo aperto - l’Ente si pone ora l’obiettivo di dare diffusione al documento adottato, cercando di comprendere il grado di conoscenze dei cittadini e raccogliendo valutazioni e proposte su modalità e strumenti di informazione e comunicazione al riguardo.  

Considerando l’attualità dei temi e il proficuo scambio di esperienze, appena saranno rese pubbliche le registrazioni dell’evento, ve ne daremo puntuale comunicazione.  

 

Approfondimenti 

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina