Legge regionale sulla partecipazione

Pubblicati i materiali presentati durante l'evento di presentazione per i Comuni delle province di Rimini e Forlì-Cesena

Il 6 maggio si è svolto il primo appuntamento online del 2022 per la presentazione della legge sulla partecipazione, rivolto in particolare ai Comuni delle province di Rimini e Forlì-Cesena.

Come di consueto, l’evento ha previsto il susseguirsi di interventi mirati a diffondere e promuovere la cultura della partecipazione sul territorio emiliano-romagnolo. Dalla presentazione delle caratteristiche della legge da parte di Leonardo Draghetti, Tecnico di garanzia della partecipazione, alla presentazione di Sabrina Franceschini, Responsabile Staff partecipazione, sulle opportunità offerte dalla Regione, con un focus dedicato a TrasFormAzioni, il processo di coprogettazione del Piano triennale di formazione per la partecipazione della Regione, alla presentazione dell’Osservatorio Partecipazione da parte di Francesca Paron.

Nel corso dell’incontro sono state presentate ben 3 esperienze di partecipazione:

• Ritorno all’Astoria, il progetto ancora in corso, promosso dal Comune di Rimini, con la presenza di Roberta Mazza, Responsabile Unità Operativa Progetti Europei e Pari opportunità del Comune di Rimini;
  • SPRIGIONATI...le Ex-Carceri che vorresti! Il percorso, promosso dal Comune di Santarcangelo di Romagna, con la presenza di Filippo Sacchetti, Assessore con delega a Pianificazione urbanistica e sviluppo sostenibile, Edilizia privata del Comune di Santarcangelo di Romagna;
  • Il futuro con un piano, il percorso, promosso dal Comune di Bertinoro, con la presenza di Tecla Mambelli, Capo del V Settore Edilizia e Urbanistica del Comune di Bertinoro.

L’incontro è stato arricchito dei contributi di Jessica Valentini, Vice-presidente dell'Associazione “Il Palloncino Rosso", che ha curato i percorsi di Rimini e di Santarcangelo e di Monia Guarino, Presidente dell’Associazione professionale “Principi Attivi”, che ha seguito il percorso di Bertinoro.

Documentazione: