Next generation Concordia
Un progetto condiviso che ha riattivato le energie dei cittadini per ripensare a come riabitare gli spazi vuoti del centro storico di Concordia, per risiedervi o lavorarci, per creare formule più dinamiche della residenzialità temporanea collegata a percorsi di vita, di lavoro, di apprendimento o di esperienza.
“Next Generation Concordia” prende spunto da “Next Generation UE”, la denominazione dell’ingente linea di finanziamento europeo che il nostro Paese si appresta ad attuare per il dopo-covid ed è nato con l’obiettivo di declinarne i contenuti sul proprio territorio per creare una ripartenza in un contesto ambientale ed economico favorevole.
Un progetto con i giovani al centro che ha preso avvio proprio dalla ricognizione dei loro bisogni, delle idee e delle visioni delle giovani generazioni per cogliere nuove potenzialità occupazionali. Tutti i giovani cittadini di Concordia dai 15 ai 34 anni hanno ricevuto una lettera con invito a dare il proprio contributo. Sono pervenute ben 7 idee progetto in formato cartaceo e 41 in formato on line.
Successivamente è stato attivato un Forum giovani in cui sono stati organizzati 4 incontri con i giovani e 1 sulla bikeconomy. Si è poi proseguito guardando alla volontà delle imprese e ai loro programmi di sviluppo. Sono, infatti, state consultate le principali imprese del territorio con 7 incontri in presenza e in streaming.
La fase conclusiva del percorso si è caratterizzata con attività diverse di implementazione e follow up finalizzati alla costruzione del “Parco proposte e progetti” che è stata sottoposta all’Amministrazione comunale di Concordia, ente decisore delle proposte esito del percorso.
Il progetto, promosso dalla Fondazione Riusiamo l’Italia, è stato finanziato dal Bando Partecipazione 2020.
Approfondimenti:
- Il progetto presentato (178.94 KB)
- La relazione finale (993.25 KB)
- Parco proposte e progetti (2.3 MB)
- La scheda del progetto
- Il sito del progetto