NOVITA' a Teatro

A Novi di Modena (MO) il Teatro sociale comunale diventerà un nuovo polo aggregativo e creativo

L’edificio di maggior pregio storico-artistico del Comune di Novi di Modena è stato oggetto di una co-progettazione collettiva con NOVITA' a Teatro, il percorso partecipativo da cui è emerso un primo quadro di possibili azioni ed interventi da attuare per il riuso dello spazio, anche in considerazione dell’inagibilità dell’edificio.

Durante il percorso, divenuto un “laboratorio collettivo” in cui si sono create opportunità di confronto e scambio di idee fra amministratori, tecnici e cittadini si è manifestato uno scenario che prevede la possibilità che il teatro non sia usato solamente per la funzione classica di ospitare spettacoli, ma anche dedicato ai riusi temporanei.

I tre “blocchi” principali in cui è suddiviso il teatro (ingresso/foyer, corpo/platea centrale e palcoscenico con locali sul retro), potrebbero essere gestiti e utilizzati in maniera diversa e indipendentemente l’uno dall’altro, con minor dispendio energetico nei mesi di minore attività e con la possibilità di creare spazi multifunzionali e flessibili.

Durante il percorso è stata individuata una porzione del Teatro che può essere messa in sicurezza in tempi brevi e resa finalmente accessibile. Si tratta del foyer al piano terra, diventata il fulcro della proposta di riuso temporaneo, il primo segno concreto e tangibile che il teatro si può riaprire, che il laboratorio urbano prosegue e si fa spazio gradualmente dentro all’edificio.

Il “laboratorio urbano aperto” in questo modo prende possesso simbolicamente dell’immobile, ospitando le realtà sociali e le persone interessate a delineare il progetto del nuovo teatro e a progettare/sperimentare modelli di governance basati sulla co-gestione.

Il percorso è stato finanziato dal Bando Partecipazione 2020 e sta avendo un seguito con “Social Theatre Lab” il progetto con cui il Comune di Novi di Modena ha partecipato al Bando Rigenerazione Urbana 2021 con una proposta di riuso temporaneo del teatro.