OpenGovernment: Incontro della Community di OGP Italia

Il 16 maggio 2022 l’evento di lancio dell’OPEN GOV WEEK

Partirà Lunedì 16 maggio prossimo la Settimana dell’Amministrazione Aperta, la rassegna internazionale dedicata confrontarsi, dibattere, scambiarsi buone prassi e soluzioni pratiche sulle nuove forme di coinvolgimento dei cittadini nelle politiche pubbliche, organizzata da OpenGovPartnership.

Bel 77 Paesi partecipanti e migliaia di eventi, con un ricco calendario costruito in forma partecipata, resi pubblici nel sito dedicato all’”OPEN GOV WEEK”

Grazie all’impegno di OPENGOV Italia e del Dipartimento di Funzione Pubblica, la kermesse partirà con un evento di lancio ospitato da Formez-PA dove, oltre ad illustrare l’agenda degli appuntamenti previsti, sarà altresì presentato l'avanzamento degli “Impegni del 5° Piano d'azione nazionale per il governo aperto” (5NAP), le cui attività hanno avuto inizio l'8 marzo 2022.

Nel documento redatto, frutto di un processo di co-creazione ampiamente partecipato da attori pubblici e organizzazioni della società civile, sottolineiamo l’impegno della Regione Emilia-Romagna nella “Creazione di un Hub nazionale a supporto delle politiche di partecipazione”, in collaborazione con il Dipartimento di Funzione Pubblica e dell’Associazione Italiana per la Partecipazione Pubblica (Aip2), azione finalizzata a declinare il punto 3 del 5NAP  Rafforzamento della partecipazione della società civile”.

La partecipazione all'incontro è aperta ai componenti la Community di OGP Italia, previa iscrizione.

Ricordiamo infine che anche la Regione Emilia-Romagna partecipa ad OpenGovWeek  con un workshop interattivo “La Formazione che vorrei”, 2° laboratorio online del processo TrasFormAzioni. L’ appuntamento, calendarizzato per mercoledì 18 maggio 2022, è finalizzato alla co-redazione del Piano triennale formativo della partecipazione 2022-2024. Per iscriversi all’evento occorre compilare il form.