OpenGovernment: Incontro della Community di OGP Italia
Partirà Lunedì 16 maggio prossimo la Settimana dell’Amministrazione Aperta, la rassegna internazionale dedicata confrontarsi, dibattere, scambiarsi buone prassi e soluzioni pratiche sulle nuove forme di coinvolgimento dei cittadini nelle politiche pubbliche, organizzata da OpenGovPartnership.
Bel 77 Paesi partecipanti e migliaia di eventi, con un ricco calendario costruito in forma partecipata, resi pubblici nel sito dedicato all’”OPEN GOV WEEK”
Grazie all’impegno di OPENGOV Italia e del Dipartimento di Funzione Pubblica, la kermesse partirà con un evento di lancio ospitato da Formez-PA dove, oltre ad illustrare l’agenda degli appuntamenti previsti, sarà altresì presentato l'avanzamento degli “Impegni del 5° Piano d'azione nazionale per il governo aperto” (5NAP), le cui attività hanno avuto inizio l'8 marzo 2022.
Nel documento redatto, frutto di un processo di co-creazione ampiamente partecipato da attori pubblici e organizzazioni della società civile, sottolineiamo l’impegno della Regione Emilia-Romagna nella “Creazione di un Hub nazionale a supporto delle politiche di partecipazione”, in collaborazione con il Dipartimento di Funzione Pubblica e dell’Associazione Italiana per la Partecipazione Pubblica (Aip2), azione finalizzata a declinare il punto 3 del 5NAP “Rafforzamento della partecipazione della società civile”.
La partecipazione all'incontro è aperta ai componenti la Community di OGP Italia, previa iscrizione.
Ricordiamo infine che anche la Regione Emilia-Romagna partecipa ad OpenGovWeek con un workshop interattivo “La Formazione che vorrei”, 2° laboratorio online del processo TrasFormAzioni. L’ appuntamento, calendarizzato per mercoledì 18 maggio 2022, è finalizzato alla co-redazione del Piano triennale formativo della partecipazione 2022-2024. Per iscriversi all’evento occorre compilare il form.
Approfondimenti
- Incontro della Community di OGP Italia – Seminario online
- News “Open Gov Week 2022: dal 16 al 20 maggio” – Modalità di partecipazione