ParcOfficina di Comunità

A Parma si concretizzano le proposte dei cittadini per riqualificare il Parco Nord

Le proposte dei cittadini elaborate durante ParcOfficina di Comunità, il percorso partecipativo per la riqualificazione strutturale del Parco Nord, a Parma, sono state presentate e discusse con il Settore Lavori Pubblici, responsabile del progetto di riqualificazione, che ricomprenderà le indicazioni concordate nel proprio master plan. Lo scorso novembre la Giunta ha approvato il progetto definitivo del “Piano integrato di riqualificazione dei parchi pubblici di quartiere - Parco Nord” che terrà conto anche di quanto emerso dal processo partecipativo.

Il processo partecipativo ha portato alla creazione di un gruppo di cittadini, per procedere nella formalizzazione di Patti di collaborazione con il Comune di Parma, con l'obiettivo di realizzare attività nel Parco al fine di garantire presidio, attrattività e socializzazione e per sviluppare una maggiore coesione nella rete degli attori locali, proseguendo quanto già attivato dal percorso che ha generato nuove idee progettuali e messo in relazione persone, gruppi, associazioni che non si conoscevano prima.

In campo c’è la volontà di lavorare su un progetto sperimentale per lo start up di un’attività di ristorazione tramite la realizzazione di un chiosco bar nel Parco, che valorizzi la partecipazione dei giovani e la occupabilità lavorativa di soggetti vulnerabili.

Il confronto diretto tra cittadini e Amministrazione comunale tramite la partecipazione dei tecnici afferenti ai singoli settori concretamente e potenzialmente interessati si è rivelato produttivo in termini di percezione di maggior riconoscimento e valorizzazione, nella consapevolezza di poter incidere nelle scelte, pur nel rispetto dei singoli ruoli e funzioni.

Il progetto è stato finanziato con il Bando Partecipazione 2020.