Playful Design Lab

Ripensare la Castenaso dei giovani: gli eventi in programma

Dopo le prime settimane di progettazione insieme ai partner prende il via ufficialmente Playful Design Lab. Ripensare la Castenaso dei giovani il percorso partecipativo per immaginare con tutta la cittadinanza il futuro di Corso Aldo Moro, una strada di poche centinaia di metri, con un bel potenziale ma poco vissuta.

Il percorso, pensato per riscoprire questo spazio di prossimità, soprattutto per i più giovani, è articolato in tre fasi e appuntamenti:

ASCOLTO: Laboratorio di Comunità

Sabato 30 aprile dalle ore 10.00 alle ore 12.30 presso la biblioteca dei ragazzi Casa Bondi.

Un incontro dedicato a raccogliere osservazioni e opinioni su Corso Aldo Moro oggi, ma anche idee e suggestioni che contribuiscano a definire una visione condivisa sui possibili futuri scenari di trasformazione.
Il laboratorio è rivolto soprattutto agli adulti, in particolare a chi abita nelle vicinanze del Corso Aldo Moro e a chi frequenta abitualmente l’area.

Per consentire la partecipazione alle famiglie con bambini è previsto un piccolo laboratorio parallelo dedicato ai più giovani (5-10 anni), così che anche loro possano contribuire, con gli strumenti appropriati, all’immaginazione di spazi cittadini a misura di bambino.

IMMAGINAZIONE: Laboratorio di co-progettazione con Minecraft

Gruppo 1: dal 16 al 20 maggio, dalle ore 15.30 alle 18.30 presso la biblioteca Casa Bondi

Gruppo 2: dal 23 al 27 maggio, dalle ore 15.30 alle 18.30 presso la biblioteca Casa Bondi

Un workshop di co-progettazione rivolto ai ragazzi e alle ragazze dagli 11 ai 25 anni, per esplorare e sperimentare dal vivo le potenzialità di Corso Aldo Moro, per ripensare insieme il futuro di questo spazio attraverso l’uso del videogioco Minecraft.

Il laboratorio, organizzato in gruppi per garantire a tutti i partecipanti l’uso di un’adeguata strumentazione, avrà una durata di 4 pomeriggi a settimana per gruppo.

CONDIVISIONE: Festa di Strada in Corso Aldo Moro

Mercoledì 8 giugno dalle ore 18.30 presso Corso Aldo Moro

Una serata di condivisione e presentazione delle proposte progettuali dei ragazzi, per definire insieme alla cittadinanza una visione condivisa sul futuro dell'area, ma anche una serata di festa, per sperimentare dal vivo quali possono essere i nuovi possibili usi.

Se vuoi partecipare ai laboratori clicca qui e iscriviti 

Il progetto, promosso Centro Studi di Educazione Motoria con l’adesione del Comune di Castenaso, è finanziato dal Bando Partecipazione 2021.

Approfondimenti:

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina