Prima  edizione del Premio Nazionale per le Competenze Digitali di Repubblica Digitale

120 le iniziative candidate

Il concorso, promosso dal Dipartimento per la trasformazione digitale (DTD) della Presidenza del Consiglio dei Ministri e realizzato con il supporto di Formez PA, è rivolto a pubbliche amministrazioni, terzo settore e imprese.

Ha l’obiettivo di mettere in luce buone pratiche e premiare le migliori iniziative italiane per lo sviluppo delle competenze digitali rivolte ai cittadini e alle scuole, con particolare riferimento a quelle attività che si distinguono per innovatività e originalità, con la possibilità di essere replicate in altri contesti e che abbiano avuto un forte impatto sul territorio.

Quattro le categorie in concorso: 

  • 42 le iniziative pervenute per Digitale per tutti, per lo sviluppo delle competenze digitali rivolte a tutti i cittadini;
  • 30 quelle per Digitale inclusivo - iniziative di sviluppo delle competenze digitali verso cittadini appartenenti a categorie maggiormente a rischio di divario digitale;
  • 16 i progetti che partecipano alla sezione Digitale contro il divario di genere - iniziative dirette a donne e ragazze, mirate a colmare il gender gap e a favorire l’occupazione femminile nei settori del digitale e delle nuove tecnologie;
  • 32 in quella Digitale nell’educazione per le scuole - iniziative di sviluppo delle competenze digitali realizzate nelle scuole indirizzate a studenti e/o insegnanti. 

Per un totale di 120 candidature alla prima edizione del Premio Nazionale per le Competenze Digitali di Repubblica Digitale.

Nei prossimi giorni la giuria di esperti nominata dal DTD aprirà la fase di valutazione, con il compito di definire e selezionare la rosa dei finalisti per ciascuna delle categorie in concorso.

La giuria è composta da professionisti esperti sui temi della formazione, dell’innovazione digitale, del Quadro Europeo delle Competenze Digitali dei Cittadini e rappresentanti dell’associazionismo.

In occasione di due webinar in programma a metà febbraio, verranno presentate al pubblico le iniziative finaliste e sarà possibile scoprire i dettagli dei progetti in concorso e dei futuri step del Premio.

Dall’1 al 15 marzo sarà la volta del pubblico che, attraverso la piattaforma ParteciPA, potrà prendere visione dei progetti in concorso e assegnare il proprio voto alle iniziative che riterrà meritevoli. Il voto del pubblico concorrerà a individuare i vincitori del premio e ad assegnare la menzione speciale “Il più votato dal pubblico online”.

I vincitori del Premio e delle menzioni speciali (premi tematici) saranno annunciati dalla giuria nel corso di un evento finale di premiazione che si terrà a fine marzo.

Approfondimenti

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina