RIN9RÀ

Entra nel vivo il percorso per la redazione del Piano Urbanistico Intercomunale dei nove Comuni delle Vallate del Montone e del Bidente

Prosegue con le attività di ascolto il percorso partecipativo RIN9RÀ, promosso dall’Unione di Comuni della Romagna forlivese, per coinvolgere i cittadini nella definizione di una strategia per la rigenerazione sostenibile dei territori di Civitella di Romagna, Dovadola, Galeata, Modigliana, Portico e San Benedetto, Premilcuore, Rocca San Casciano, Santa Sofia e Tredozio.

Gli abitanti dei 9 territori coinvolti possono far sentire la propria voce, rispondendo alle domande di un questionario dedicato a indagare punti di forza e debolezza del territorio, sfide e opportunità da cogliere, criticità e cambiamenti da affrontare, potenziali vocazioni e priorità per un concreto sviluppo comune.

Come siamo? Come stiamo? Come vorremmo vivere? Come possiamo abitare rispettosamente i nostri territori? Come essere sostenibili e vitali?  Domande che rimettono in discussione la governance del territorio, al fine di indirizzare le trasformazioni verso una maggiore sostenibilità, qualità e vivibilità, condizioni determinanti per la crescita economica, sociale e culturale.

Sono stati predisposti tre questionari dedicati a differenti target d’età, compilabili online:

Gli input che verranno dalla fase di ascolto consentiranno di individuare le linee strategiche da attuare in futuro, per condividere azioni che siano davvero rigenerative del patrimonio materiale e immateriale della comunità.

Il progetto è finanziato dal Bando Partecipazione 2021.