Ritorno all'Astoria

Dalle locandine dei film alle storie dei cittadini rinasce l'ex cinema di Rimini

All'ex cinema di Rimini è iniziata ufficialmente una chiamata collettiva alle storie. Si tratta di un’iniziativa nell’ambito del percorso partecipativo Ritorno all'Astoria, nato con l’obiettivo di coinvolgere la comunità nella sperimentazione di nuove forme di utilizzo dell’edificio Ex Cinema Astoria di Rimini, attualmente dismesso e ripensato come Hub culturale polifunzionale.  

Partendo dall’idea di trasformare le plance dell’ex cinema Astoria in una storia collettiva da scrivere insieme ai cittadini, tutti sono chiamati a scavare nella propria memoria, in quella degli amici e dei familiari. Così, le plance, vuote da anni, torneranno a proporre storie, piccole, individuali, inedite. I luoghi raccontano storie, lo fanno attraverso chi un giorno è passato e ha inciso un ricordo tutto suo, un ricordo che crea un legame.

A farsi da novelli attacchini, in una staffetta di storie a cadenza fissa, ci saranno i cittadini e le cittadine, testimoni di questo passaggio tra ieri, oggi e domani. A inaugurare questo primo passaggio simbolico del percorso partecipativo c’erano tanti studenti delle vicine scuole medie “Bertola”, cittadini, rappresentanti delle associazioni e le istituzioni.

La fase successiva del percorso sarà volta a testare un prototipo di centro polifunzionale, trasformando l’ex cinema-teatro da spazio vuoto a bene comune in base alle istanze che emergeranno durante le varie iniziative. Si terranno incontri, mostre, concerti, flash mob, rappresentazioni teatrali e cinematografiche, laboratori formativi.

Da segnalare, inoltre, le azioni di tipo “portineria di quartiere” e di sviluppo di comunità, con esplorazioni urbane che accompagneranno cittadini e turisti nello spazio, raccogliendo impressioni e contributi. 

Il progetto è finanziato dal Bando Partecipazione 2021.

Approfondimenti:

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina