SìAMOANZOLA Socialplace

Anzola dell’Emilia (BO): il Comune approva le linee guida dei cittadini per sviluppare una piattaforma digitale di partecipazione civica

Il Comune di Anzola dell'Emilia ha accolto tutte le proposte emerse da SìAMOANZOLA Socialplace, il processo partecipativo che ha coinvolto la cittadinanza in una mappatura condivisa dei bisogni, delle criticità e delle opportunità per sviluppare il Socialplace della comunità anzolese, un modello di piattaforma collaborativa digitale e reale.

I partecipanti del percorso hanno elaborato delle linee guida utili all’ideazione della piattaforma e all’auto sostenibilità del processo che la alimenterà nel tempo. Si tratta di un set di indicazioni per facilitare l’applicazione del modello Socialplace nel contesto anzolese e che diventi esportabile e replicabile in altri comuni del territorio.

Sono stati individuati 3 ambiti per provare nuove forme di collaborazione propedeutiche allo sviluppo della piattaforma:

• il trasporto di comunità: persone di una stessa realtà condividono gli spostamenti in macchina, generando un notevole risparmio dei costi, oltre ad una riduzione delle emissioni, del traffico e della necessità di parcheggi.
  • la biblioteca degli oggetti: uno spazio civico vicino alla sede della storica biblioteca comunale, nel centro di Anzola, dove le persone possono condividere oggetti e partecipare a dei momenti formativi sul riciclo e l’autoproduzione.
  • la creazione di occasioni per il libero scambio di competenze, conoscenze e tempo: la messa in rete delle risorse che i partecipanti al percorso hanno proposto alla collettività in termini di tempo, ambito ludico, educativo e ricreativo.

Il percorso partecipativo è stata un'occasione per valorizzare e stimolare il protagonismo civico sul territorio sviluppando nuove relazioni e contribuendo ad ampliare il processo di ascolto e di co-progettazione a tutta la cittadinanza.

Il progetto è stato finanziato dal Bando Partecipazione 2020.